Nell’ambito di “The Social Fest”, il primo festival sociale del Municipio II, inaugurato l’8 ottobre, e ospitato nel giardino del Welcome Center a Piazzale Tiburtino, si susseguono serate con dibattiti, incontri con realtà del territorio, laboratori, proiezioni, musica e cibo.

Per chi voglia conoscere le realtà che hanno dato vita al Welcome Center, che ospita “The Social Fest”, l’occasione è mercoledì 22 ottobre alle 18 all’incontro “Voci oltre Confine” dove interverranno i rappresentanti dei diversi Enti che interagiscono nel Welcome Center nell’ambito del Progetto Welcome Net:
- Noemi De Luca – Ambiente e Lavoro
- Andrea Costa – Baobab Experience
- Rudy Mesaroli – CivicoZero
- Luciana Straccia – Piuculture
- Angela Mauro – Obiettivo Uomo
- Ivan Marinelli – AECI
- Angela Scalzo – SOS Razzismo
Voci oltre Confine: poesia, musica e partecipazione
Angela con SOS Razzismo ha organizzato, nella serata di “The Social Fest” l’incontro con la poetessa Antonella Brindisi, che leggerà sei scritti originali in versi sul tema delle migrazioni, del razzismo e della guerra in Palestina accompagnate dalle note del chitarrista Raffaele Crispino. Un modo per vivere l’arte “come un ponte di comprensione e solidarietà” spiegano gli organizzatori.
Durante la serata sarà disponibile un cartellone, accessibile a tutte le persone presenti all’evento, con al centro la parola chiave CONFINE che riprende il titolo dell’iniziativa. Le persone del pubblico potranno scrivere una breve frase che sintetizzi cosa significhi per lei/lui la parola confine.
Il cartellone rimarrà esposto al Welcome Center per testimoniare la giornata.
Niccolò Caro
(20 ottobre 2025)
Leggi anche:
La Serata Sociale: Welcome center a Tiburtina
La scuola di italiano per migranti: la scuola che non chiude mai
Lam Magok e le novità sul caso Almastri