25 aprile a Roma: gli appuntamenti per la Liberazione

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione dal nazifascismo. La data nel 1945 ha segnato la fine dell’occupazione nazista e del regime fascista in Italia. È una ricorrenza importante legata ai valori della libertà, della democrazia, dei diritti e della memoria storica. A Roma sono previsti diversi eventi tra cortei, incontri e iniziative culturali in vari quartieri della città. Di seguito alcuni degli appuntamenti in programma anche nei giorni che precedono il 25 aprile.

17 aprile – Quadraro, “Borgata ribelle”
Dove: Piazzetta dei Consoli
Quando: ore 16:30
Corteo e concerto organizzati dall’ANPI nel quartiere del Quadraro, uno dei luoghi simbolo della Resistenza romana.

17 aprile – Università La Sapienza ore 17:30

“Diritto alla Resistenza – Lotte e resistenze dei popoli” Incontro dedicato ai movimenti di resistenza contemporanei e ai diritti civili e politici nei contesti di conflitto.

Intervengono:

  • Maryam Fathi, militante curda del TJA e del KJAR (Organizzazione delle donne libere del Rojhelat)
  • Sharif Hamad, militante palestinese di Gaza
  • Neguin Bank, attivista iraniana del collettivo “Donna, Vita, Libertà – Roma”
  • Luciana Romoli, partigiana italiana della Brigata Garibaldi (intervento video)

L’iniziativa mette in relazione la memoria della Resistenza italiana con le lotte contemporanee per i diritti e la libertà dei popoli.

23–26 aprile – Festa della Resistenza (Roma Capitale)
Mattatoio di Testaccio e altri spazi della città
Programma ufficiale di incontri, concerti, spettacoli, proiezioni e dibattiti dedicati alla memoria della Resistenza e ai valori antifascisti.
Programma

25 aprile – Corteo ANPI a Roma

Il tradizionale corteo, organizzato dall’ANPI  con l’adesione della CGIL, partirà dalle Fosse Ardeatine e si snoderà lungo percorso → Tor Marancia → Garbatella → Ostiense → Porta San Paolo

  • ore 9:00 concentramento presso l’area delle Fosse Ardeatine
  • omaggio ai caduti della Resistenza
  • ore 10:00 partenza del corteo
  • arrivo a Porta San Paolo con interventi conclusivi

Partecipa il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, insieme a rappresentanti dell’ANPI e di altre organizzazioni.

L’ANPI sottolinea come il 25 aprile non rappresenti solo la Liberazione dal nazifascismo, ma anche un passaggio fondativo della Repubblica italiana, della Costituzione e della democrazia, includendo la conquista del voto alle donne e la nascita dell’Assemblea Costituente. Info

25 aprile – Corteo antifascista
Dove: Piazza delle Camelie
Quando: ore 9:30 (con installazione alle 10:30)
Corteo e iniziative pubbliche con installazione di un monumento dedicato alla resistenza del popolo palestinese. Accanto a questi appuntamenti, sono previste ulteriori iniziative promosse da movimenti, associazioni e realtà sociali in diversi punti della città.