Ambulatori di Roma aperti nel weekend: 18 strutture al servizio del cittadino

ambulatori aperti nel weekend
Ambulatori di Roma aperti nel weekend e nei festivi e potenziamento delle strutture ospedaliere: la sanità del Lazio si rinnova attraverso l’accordo tra Regione e Sindacati

La riorganizzazione generale della struttura sanitaria del Lazio passa attraverso un accordo firmato ad ottobre tra la Regione e i Sindacati, che definisce le linee guida e la nuova definizione dell’offerta sanitaria del Lazio, finalmente potenziata.

Nello specifico, cinque case della salute vanno ad aggiungersi, a Roma, alle tre già aperte in provincia. A questo segue un potenziamento della rete ospedaliera romana in termini di posti letto e dotazioni tecnologiche ed una rete di emergenza nelle strutture sanitarie, con Dea di II livello ed elisuperfici attrezzate ventiquattr’ore al giorno. Essenziali poi le azioni condivise con i medici di medicina generale, tra cui la possibilità di prescrivere ricette online, creare nuovi percorsi di cura per pazienti cronici e fornire online tutte le informazioni necessarie al servizio. Infine, la novità più importante: l’apertura degli ambulatori di medicina generale anche nel weekend e nei festivi.

“Aprire gli ambulatori di medicina generale anche nel weekend e nei festivi – spiega Pierluigi Bartoletti, vicesegretario della Fimmg, Federazione Italiana dei Medici di Famiglia – significa garantire l’offerta sanitaria per altri 114 giorni all’anno”, fornendo un servizio che sgravi i pronto soccorso degli ospedali di un carico di lavoro eccessivo. “18 strutture saranno a disposizione non solo per le ricette, ma per tutte quelle esigenze per cui durante la settimana ci si rivolge al proprio medico di famiglia”, continua Bartoletti. Gli ambulatori apriranno poco alla volta a partire da dicembre. Tra i primi, quello di Piazza Istria, che si trova proprio nel II Municipio; seguiranno il S. Agostino di Ostia e il poliambulatorio di via Canova, aperto il lunedì mattina. Subito dopo, le altre quindici strutture che hanno sottoscritto l’accordo.

ambulatori di Roma aperti nel weekend e nei festivi
L’elenco fornito dalla Regione Lazio degli ambulatori di Roma aperti nel weekend e nei festivi

Un’offerta essenziale, dunque, che a partire da gennaio sarà consultabile nei dettagli anche nelle mappe che saranno pubblicate sul sito internet della Regione Lazio. Di seguito, l’elenco completo delle strutture – aperte nei weekend e nei giorni festivi –  suddiviso per Municipi:

Municipio I, Nuovo Regina Margherita- v. E. Morosini 30,Osp. Oftalmico – P.le le degli Eroi 1; Municipio II, Via Canova, 19; II Piazza Istria; Municipio III, via Salaria 74, via Lampedusa; Municipio IV, L.go De Dominicis 7 (Casal Bertone); Municipio V, Via Bresadola (Centocelle); V Santa Caterina delle Rose- v. Forteguerri 4; Municipio VI, Viale Duilio Cambellotti n. 11; Municipio VII, Poliambulatorio Don Bosco v. Antistio 12; Municipio VIII, Via Malfante (p.zza dei navigatori); Municipio IX, via Sabatini (angolo via Di Decima); Municipio X, Ostia Ex osp S. Agostino L.gomare P.Toscanelli 230; Municipio XI, Via Portuense 1397; Municipio XIII, via Boccea 271; Municipio XIV, Piazza San Zaccaria Papa 1, (Primavalle); Municipio XV, v. San Daniele del Friuli 8.

Le cinque case della salute che da dicembre saranno operative a Roma saranno invece le seguenti, divise per zona:Trionfale,  Osp.Oftalmico Prati-P.le degli Eroi;Trastevere, Nuovo Regina Margherita;Ostia, ex Ospedale San Agostino;Prenestino, Poliambulatorio Santa Caterina delle Rose;Cinecittà, Poliambulatorio Via della Tenuta di Torrenova.

Si tratta di punti gestiti in sinergia con la medicina generale, dotati di ambulatori per i prelievi, diagnostica di base, reparti infermieristici; punti in cui, in sostanza, la medicina generale opera la presa in carico dei pazienti cronici diabetici, ipertesi, cardiologici, affetti da insufficienza respiratoria, in cui sarà possibile programmare cicli di visite e controlli in accordo con il proprio medico di base.

Veronica Adriani

(13 novembre 2014)

Leggi anche…

Accordo Stato Regioni in materia di salute per i cittadini stranieri

Il consultorio di via dei Frentani: sostegno e  cura dell’individuo

Cure gratuite per gli indigenti a Piazza Istria: la salute è un diritto

Salute dei migranti: migliorare le pratiche inclusive