Sakura in fiore al laghetto dell’EUR

flickr1 ABastano poche fermate di metro B, fino ad Eur Palasport o Eur Fermi per ritrovarsi a godere degli ultimi giorni di fioritura dei sakura giapponesi consumando in compagnia un pic-nic all’ombra degli alberi in fiore, magari utilizzando un telo o tovaglia di colore azzurro, usati tradizionalmente in Giappone. Si tratta del periodo dell’Hunami e si verifica tra la fine di marzo e gli inizi di aprile, quando il laghetto dell’EUR a Roma diventa un angolo di Sol Levante. I sakura sono una speciale varietà di ciliegi originaria delle colline di Yoshino, quelli che si trovano all’EUR sono stati donati alla fine degli anni ’50 dalla città di Tokyo, e piantati in occasione dell’inaugurazione della via “passeggiata del Giappone” situata nel parco, in presenza dell’allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi.

HUNAMI 1 BAccade così che, ancora oggi, sulle sponde dello specchio d’acqua romano in poche, pochissime, settimane è possibile contemplare un paesaggio rivestito di bianco e rosa, immergendosi in una rilassante passeggiata scoprendo un paesaggio inaspettato stando alle coordinate geografiche! Quest’anno l’atmosfera magica proposta dai ciliegi in fiore è iniziata il 20 marzo, ed in questi giorni si sta verificando la fioritura completa. Insomma, se non è possibile viaggiare verso il Giappone, il parco dell’EUR offre una comoda alternativa! Qui infatti i sakura hanno trovato un microclima adatto e sono riusciti a svilupparsi in pieno.

KIMONO CFacebook e Flickr, in questi giorni, fioriscono anch’essi di splendide foto che fanno desiderare di teletrasportarsi lì! In particolare, la pagina facebook ufficiale della Festa dei sakura consente di mantenersi aggiornati sullo stato stesso di fioritura, in maniera decisamente dettagliata “alcuni sono più indietro di altri e sono parzialmente fioriti, ma fra pochi giorni saranno completamene in fiore […] Visto il ritardo che c’è stato la fioritura dovrebbe durare fino al weekend del 11-12 aprile. In ogni caso daremo nuovi aggiornamenti quando si avvicinerà il momento.”

Qualora il Giappone, la sua cultura e le sue tradizioni, siano un’autentica passione da vivere, i social ricordano che c’è la possibilità d’indossare un kimono, purchè originale, per passeggiare tra i sakura in fiore. Quale occasione più adatta? Affrettatevi, i fiori sono nel loro massimo splendore e questo tour profumato vale la pena di essere percorso!

Piera Francesca Mastantuono

(9 aprile 2015)

LEGGI ANCHE: