A glimpse of India in Rome

Un tuffo nella cultura indiana attraverso la musica, le danze, l’henné, i profumi ed i sapori dei piatti tipici della penisola indiana: A glimpse of India in Rome è l’evento organizzato dall’Associazione Incontrando e Tata Tandoori, con il patrocinio dell’Ambasciata d’India in Italia, che ha attirato habitué e numerosi curiosi che hanno potuto partecipare ed assistere agli spettacoli dei maestri dei corsi dell’Associazione.

Tata Tandoori e le altre ragazze protagoniste dell’evento sono riuscite a trasformare l’amore per le loro origini e la loro cultura in una vera e propria attività professionale: attraverso l’organizzazione di eventi di grande successo diffondono ormai da tempo in tutta Italia la cultura indiana.

Andrea Salvatore ha condotto la serata presentando gli appuntamenti che si sono susseguiti: dalla meditazione Yoga agli spettacoli di Danza Bollywood, Danza Odissi e all’approfondimento culinario con Tata Tandoori.Il maestro Oscar Bonelli ha curato la colonna sonora della serata con i canti ed i suoni con gli strumenti utilizzati nella musica tradizionale indiana. La Repubblica dell’India è infatti il settimo Paese per estensione geografica al mondo, viene da sempre identificato con il suo commercio e la ricchezza culturale che tutt’oggi ispira il pensiero e le abitudini dei popoli d’occidente.

A presenziare l’evento c’era l’Ambasciatore Anil Wadhwa, che rappresenta lo Stato indiano in Italia dal novembre 2015. Nel discorso di ringraziamento ai partecipanti ed agli organizzatori, l’Ambasciatore non ha mancato di sottolineare l’importanza del lavoro delle associazioni che, attraverso l’opera di diffusione delle culture straniere in Italia, contribuiscono all’incontro tra le persone di origini diverse.

La serata è terminata con l’aperitivo e una succulenta cena dai sapori orientali preparata da Tata Tandoori.Un evento importante nello spirito dell’integrazione e della conoscenza di un Paese affascinante che mantiene un’aurea di mistero: l’India.

Marcello Valeri(14 dicembre 2016)

Guarda la gallery (foto di Marcello Valeri)

Leggi anche: