Festa della lingua madre: il fotoracconto

Il 19 febbraio ha avuto luogo, per il terzo anno consecutivo, la celebrazione dedicata alla Giornata Internazionale della Lingua Madre, presso il centro multiculturale ASINITAS in Via Policastro a Torpignattara, organizzata dalla scuola di canto e danza tradizionale bangladese Sanchari Sangeetayan dell’insegnante Sushmita Sultana.

La Giornata Internazionale della Lingua Madre è una celebrazione indetta dall’UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Istituita nel 1999, è celebrata dall’anno seguente; nel 2007 è stata riconosciuta dall’Assemblea generale dell’ONU, contemporaneamente alla proclamazione del 2008 come Anno Internazionale delle Lingue.

Il 21 febbraio è stato scelto per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bangladesi dell’Università di Dhaka furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento dell lingua bangla come lingua ufficiale. Questo anno, oltre alla presenza del nuovo Ambasciatore Mr. Abdus Sobhan Sikder, e alla consueta partecipazione dei Cori multietnici Sestavoce e Quinta Aumentata del maestro Attilio Di Sanza, del coro multietnico Romolo Balzani e della scuola Pisacane, si sono aggiunti per la prima volta i bambini cinesi della scuola Dong Fang e Pepito e Julia, maestri di Marinera dal Perù, accompagnati e presentati sul palco da Elsa Javier.

Lo spettacolo musicale è stato preceduto da una gara di disegno per i bambini, il cui tema era ovviamente l’orgoglio della propria lingua e i martiri di Dhaka.

Stefano Romano(22 febbraio 2017)

Guarda la fotogallery (foto di Stefano Romano)

Leggi anche: