Pubblicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in italiano e in inglese, le “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in Italia, valide per l’anno accademico 2020-21”.
Le procedure per gli studenti internazionali riguardano esclusivamente le aspiranti matricole residenti all’estero. I cittadini extra-UE già residenti in Italia possono invece liberamente accedere a università, accademie e conservatori.
Didattica a distanza
Come si legge nel documento, “a fronte del permanere della situazione di emergenza COVID-19, la mobilità fisica degli studenti internazionali verso l’Italia potrà essere sostituita se necessario, almeno per tutto il 2020, con attività didattiche a distanza”.
Richiesta e rilascio del visto di ingresso
“Ciò non toglie che tali studenti internazionali, qualora necessitino del visto di ingresso in Italia, dovranno comunque e in maniera tempestiva provvedere alla richiesta di visto per motivi di studio”.
“Le procedure di rilascio di tali visti dovranno essere concluse, fatta salva differente futura indicazione, entro il 30 novembre 2020″, così da consentire l’immatricolazione e il pagamento delle tasse universitarie.
Domanda di preiscrizione
La domanda di accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale deve essere effettuata attraverso una procedura di preiscrizione universitaria sul portale UNIVERSITALY.
Le università potranno svolgere una preventiva valutazione delle candidature e “hanno il compito di verificare la competenza linguistica per l’accesso ai corsi”. Sul sito Studiare in Italia è possibile consultare i database con i posti riservati in ogni corso agli studenti internazionali.
“Le successive fasi di preiscrizione saranno da perfezionarsi presso le competenti sedi Diplomatico-consolari”. Una volta completata la domanda di preiscrizione, “i candidati dovranno richiedere alla Rappresentanza diplomatico consolare italiana del Paese di residenza il visto per studio/immatricolazione universitaria”.
Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico:
- accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la domanda di preiscrizione;
- se in possesso di uno dei titoli di studio di cui all’Allegato 1, indicare uno solo dei corsi di studio;
- per i corsi di studio che prevedono un test di accesso unico nazionale la domanda di preiscrizione è da considerarsi presentata anche per tutte le altre Università selezionate al momento dell’iscrizione al test come possibili alternative;
- se in possesso di un titolo di cui all’Allegato n.2, scegliere il corso indipendentemente dal numero dei posti riservati;
- presentare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana del luogo di residenza;
- se si frequenta l’ultimo anno di scuola secondaria e si è in procinto di sostenere l’esame finale, la domanda è accettata dalle Rappresentanze diplomatico-consolari con riserva.
Per i corsi di laurea magistrale non a ciclo unico:
- accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la domanda di preiscrizione;
- presentare alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza il riepilogo della domanda di preiscrizione.
Titolari di protezione internazionale
Le istituzioni di istruzione superiore dovranno “porre in essere tutti gli sforzi necessari al fine di predisporre procedure e meccanismi interni per valutare le qualifiche dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria, anche nei casi in cui non siano presenti tutti o parte dei relativi documenti comprovanti i titoli di studio”.
Qui il documento completo in italiano
Qui il documento completo in inglese
Vincenzo Lombardo
(19 luglio 2020)
Leggi anche: