Quanti sono i bambini nati in Italia da genitori stranieri?

 

Piuculture, Foto d’archivio – Tendopoli tiburtina 2015

Sono 92.360 i bambini nati in Italia da genitori stranieri nel 2019, di cui 29.442 con uno dei due, madre o padre, di cittadinanza italiana, in totale rappresentano il 22% dei nati, 420.084. A scattare una fotografia sull’andamento delle nascite è l’Istat con il report Natalità e fecondità della popolazione residente, pubblicato il 21 dicembre 2020.

Amir, Chloe, Aron, ma anche Mattia, Alessandro, Sofia sono i nomi che vanno per la maggiore tra le seconde generazioni. Rumeni e cinesi si lasciano ispirare dalle mode italiane per la scelta. Al contrario, i marocchini sono fedeli alla tradizione di origine.

Quanti sono i bambini nati in Italia da genitori stranieri? I dati Istat

Quasi la metà dei bambini nati da entrambi i genitori stranieri si concentra in quattro comunità:

  • rumena con 12.215;
  • marocchina con 8.687;
  • albanese con 6.684;
  • cinese con 3.121.

Anche nel 2019, però, le nascite risultano in calo. A fare meno figli sono soprattutto gli italiani, ma il fenomeno non ha cittadinanza: rispetto al 2018 i bambini nati da un solo o da entrambi i genitori stranieri sono 6.700 in meno.

In particolare per quanto riguarda nati da genitori entrambi stranieri, dopo una crescita importante fino al 2012, nell’arco dei 7 anni si è registrato un calo di 16.976 nascite.

Dati istat nati stranieri
Dati bambini nati in Italia da genitori stranieri – Dati Istat

Quanti bambini nati stranieri in Italia divento italiani?

La tendenza negativa, sottolinea il report, è determinato anche dal grado di maturità dell’immigrazione nel nostro Paese, cominciata ormai oltre mezzo secolo fa.

Un fattore che “rende però sempre più complesso misurare i comportamenti familiari dei cittadini di origine straniera. Si riscontra, infatti, un numero rilevante di acquisizioni di cittadinanza proprio da parte di quelle collettività che contribuiscono in modo più cospicuo alla natalità della popolazione residente”.

E infatti i figli di genitori stranieri, il 15%, nascono in Italia senza cittadinanza italiana per poi acquisirla dopo decenni.

Nel 2019 hanno acquisito la cittadinanza italiana 127.001 persone, perlopiù donne tra i 15 e i 49 anni con origini, albanesi, marocchine o rumene.

Scarica il testo integrale del report Istat Natalità e fecondità della popolazione residente cliccando sull’immagine.

 

Rosy D’Elia
(13 gennaio 2021)

Leggi anche: