Letterature dal mondo: una stagione di rassegne online

Una primavera all’insegna della scoperta delle letterature di ogni angolo del mondo: sono in partenza numerose rassegne letterarie online, che dallo schermo del nostro pc ci porteranno a scoprire le storie, ma anche la Storia di tanti paesi, dalla Cina all’Argentina, dall’Iran al Giappone, passando per il Kurdistan e la Romania.

Incontri letterari che ci proietteranno nelle storie e nelle atmosfere di alcuni dei romanzi stranieri più significativi dell’era contemporanea, e non solo: grazie alla partecipazione di autori, traduttori, di esperti, studenti e accademici, sarà possibile dialogare e approfondire aspetti stilistici e letterari di ogni opera.

I video di “Letture dalla Cina”, “Narrativa latinoamericana”, “Letture dall’Oriente” e “Sguardi sull’Iran”, saranno visibili sul canale youtube e sulla pagina Facebook di Roma multietnica, oltre alle pagine Facebook delle biblioteche e istituzioni coinvolte.

La Cina che non ti aspetti

Pubblicati tra il 1989 e il 1999, i quattro racconti selezionati per la rassegna “Letture dalla Cina” sono uniti da un filo comune: la presenza, a volte appena accennata, a volte dominante, di elementi fantastici o soprannaturali all’interno del quotidiano.

 

L’iniziativa è a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e della Biblioteca Nelson Mandela, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Roma: un sinologo, il traduttore o lo stesso autore dell’opera, consigliano un romanzo della letteratura cinese contemporanea e ne leggono alcuni passi, in italiano e in cinese.

 

 

Prossimi appuntamenti: 

  • lunedì 19 aprile, alle ore 18:00: Racconti fantastici di Su Tong.
  • lunedì 17 maggio, alle ore 18:00: Lanterna e il distretto dei ciliegi di Jia Pingwa.
  • lunedì 14 giugno, alle ore 18.00: Il settimo giorno, di Yu Hua.

Narrativa latinoamericana: quattro romanzi da poco pubblicati in Italia

In partenza il 22 aprile 2021 la rubrica dedicata alla narrativa latinoamericana, a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Biblioteca Galline Bianche e la Biblioteca Valle Aurelia.

Quattro romanzi latinoamericani tradotti in italiano vengono presentati e approfonditi da giovani studenti, per un invito alla lettura delle più recenti pubblicazioni in Italia.

Appuntamenti: 

  • giovedì 22 aprile, ore 18.00: Kentuki di Samanta Schweblin (Edizioni Sur, 2020).
  • giovedì 20 maggio, ore 18.00: La casa del dolore altrui di Julián Herbert (Gran Via, 2018).
  • giovedì 3 giugno, ore 18.00: Mascaró, il cacciatore americano di Haroldo Conti (Exorma, 2020).
  • giovedì 24 giugno, ore 18.00: Big Banana di Roberto Quesada (Alessandro Polidoro, 2019).

In giro per l’Oriente

Narrativa libanese, bengali, giapponese e persiana: Letture dall’Oriente è la rubrica mensile online dedicata alle letterature del vicino, medio ed estremo Oriente a cura del Servizio Intercultura e dell’Istituto di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.

Ogni mese si esplora una letteratura diversa che viene raccontata dalla voce di un esperto, attraverso la recensione e la lettura di piccoli brani di un romanzo, in italiano e in lingua originale.

Appuntamenti: 

  • 12 aprile, ore 18.00, letteratura araba (Libano): Corriere di notte di Hoda Barakat (La Nave di Teseo, 2019). Un viaggio dal mondo arabo verso l’occidente, per trovare asilo e un nuovo inizio: uomini e donne incrociano i loro destini per fuggire dal passato e si scontrano con l’illusione del futuro, la possibilità del fallimento.
  • 3 maggio, ore 18.00, letteratura bengali: Il barcaiolo del fiume Padma, di Manik Bandopadhyay, a cura di M. Prayer (Jouvence, 2014). Caposaldo della narrativa bengali moderna, il romanzo descrive con spietata lucidità e segreta partecipazione l’intrico di relazioni sociali, sfruttamento economico e tensioni psicologiche in cui è avvolta la vita di una comunità di barcaioli, “piccola gente” in intima simbiosi con il grande fiume del Bengala orientale.
  • 24 maggio, ore 18.00, letteratura giapponese: L’isola dei senza memoria, di Ogawa Yōko (Il Saggiatore, 2018): una fiaba allegorica e oscura sul potere della memoria e la devastazione generata dalla sua perdita, che equivale alla perdita dell’umanità.
  • 7 giugno, ore 18.00, letteratura persiana: I minareti e il cielo. Racconti persiani del Novecento, a cura di Filippo Bertotti (Sellerio, 1989).

Letteratura romena: ripartono i “Mercoledì Letterari”

Avviati nell’autunno 2018 dall’Accademia di Romania in Roma, i “Mercoledì Letterari” sono volti proprio a presentare e promuovere opere di scrittori romeni tradotte e pubblicate di recente presso editrici italiane, accanto a libri di autori italiani che trattano dei temi collegati alla cultura romena. Gli ultimi 10-15 anni hanno visto un’esplosione imprevedibile della letteratura romena in Italia: oltre alla prosa e alla poesia, si sono fatte presenti anche la saggistica o la filosofia.

Mercoledì 21 aprile alle ore 18:30, comincia il nuovo ciclo di incontri virtuali dell’edizione 2021: sarà la scrittrice Doina Ruști, con il suo romanzo L’omino rosso, in uscita in questi giorni nelle librerie italiane in una nuova edizione rivista, la protagonista di questa primo appuntamento.

La serata virtuale, ospitata sulla pagina Facebook dell’istituzione, è organizzata con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, in partenariato con Sandro Teti Editore di Roma, che ha pubblicato la nuova edizione – completamente rivista dall’autrice nella variante romena – con la traduzione del professor Roberto Merlo dell’Università di Torino.

Sguardi sull’Iran

Si concentra sulla cultura iraniana e curda l’iniziativa “Sguardi. Conversazioni sulla cultura iraniana e curda”, rubrica online a cura del Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, la Biblioteca Enzo Tortora e la Biblioteca Arcipelago.

La rubrica intende offrire una prospettiva sulla cultura iraniana e curda, insieme alle case editrici e agli istituti di cultura che hanno contribuito alla realizzazione dei volumi proposti insieme a ISMEO, editore scientifico di tutti i volumi.

Appuntamenti:

  • giovedì 13 maggio ore 18.00, in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago la casa editrice Ponte 33 e l’Istituto culturale dell’Iran: Paura e tremore di Gholahoseyn Saedi.
  • giovedì 27 maggio ore 18.00, in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago la Casa Editrice Scienze e Lettere e l’Istituto kurdo: Tu di Mehmed Uzun.

Si concentra sempre sull’Iran l’iniziativa di Oriental Bookclub – incontri letterari, che invita al ciclo di incontri online sulla propria pagina Facebook e organizzati in collaborazione con la Prof.ssa Chiara Barbati (Studi Iranici – Università di Pisa) e Ponte33. Le presentazioni sono in diretta facebook, gratuite e aperte a tutti.

Appuntamenti:

  • venerdì 16 aprile 2021, ore 19:30: presentazione del libro Quell’angolino tranquillo a sinistra di Mehdi Rabbi.
  • venerdì 14 maggio 2021, ore 19.30: Ritornerai a Isfahan di Mostafa Ensafi.
  • mercoledì 16 giugno 2021, ore 19:30: L’ariete di Mehdi Asadzadeh.

Non resta che accendere il pc per partecipare alle rassegne online; e poi aprire un bel libro, per iniziare a viaggiare!

Elisabetta Rossi
(18 aprile 2021)

Leggi anche: