Si sono svolti il 10 e l’11 luglio, in un fine settimana denso di sport, i quarti di finale del Mundialido 2021, il torneo di calcio che dal 1999 coinvolge migranti, e non solo, residenti nella capitale e nella provincia. Le otto squadre che si sono affrontate nell’impianto sportivo Renato Fiorentini, che questo anno ospita la XXIII edizione della competizione, per aggiudicarsi un posto per le semifinali sono Perù, Gambia, Italia, Madagascar, Nigeria, Moldova, Marocco ed Ecuador.
Tutto è pronto per celebrare lo sport e l’integrazione, alle 19 in punto di sabato 10 luglio l’arbitro fischia il calcio d’inizio di Perù-Gambia. Dai primi minuti della partita il ritmo è serrato e sugli spalti tra i tifosi peruviani e quelli gambiani si respira un’atmosfera competitiva ma festosa. Le formazioni si affrontano a viso aperto con azioni veloci e un buon livello agonistico. Il Gambia ha un ottimo gioco e grandissima velocità, consci delle loro brillanti prestazioni, vogliono migliorare il piazzamento dello scorso anno con lo sguardo fisso sulla finale. Il Perù concorre con una squadra giovane e prestante, desiderosa di vittoria di un trofeo per cui competono da molti anni e nel quale non sono mai riusciti a raggiungere la finale.
Mundialido 2021: il Perù a un passo dalla vittoria
Sul finire del primo tempo a pochi minuti dall’intervallo arriva il primo gol che sblocca il punteggio della partita, è Celso a segnarlo per il Perù, portando la squadra in vantaggio. Nella ripresa il Perù ci crede per davvero e supportato da una chiassosa e calda tifoseria mette a segno una doppietta che li porterà direttamente in semifinale. L’abbraccio degli spettatori travolge la squadra peruviana e con un punteggio di 3 a 0, grazie a un monumentale Celso, si porta a un passo dalla vittoria. Lacrime, cori e canti impreziosiscono gli spalti. Il Gambia esce dalla competizione a testa alta, pronto a riprovarci il prossimo anno.
Mundialido 2021: il Madagascar outsider della competizione
La seconda sfida del sabato è tra Italia e Madagascar. L’Italia compete con una formazione multietnica forte e vigorosa come non si vedeva da tempo, una squadra che rappresenta magistralmente lo spirito d’integrazione che muove da ventitré anni questo torneo. Outsider assoluto del Mundialido 2021 è invece il Madagascar che ha fatto sognare i suoi tifosi le cui bandiere bianche, rosso e verdi sventolano forti sulle gradinate accompagnate da cori di festa. Per i sostenitori Malgasci è un sogno essere giunti fino ai quarti di finale, ci hanno creduto tutti quanti insieme organizzando delle video chiamate per fare vedere le partite anche dal Madagascar, raccontano i tifosi mentre avvolti dalla bandiera con occhi sognanti, si sbracciano sugli spalti incitando i loro giocatori. Una vittoria sarebbe stata il coronamento di un’ambizione ritrovata, ma tutto il loro cuore non è bastato a fronteggiare una travolgente Italia che con un grintoso 6 a 0 chiude la partita e acquista un biglietto per le semifinali.
Mundialido 2021: la Nigeria vince a tavolino e l’Equador ci riprova
Domenica 11 luglio vede altre quattro squadre affrontarsi. Ad aprire la giornata sono Nigeria e Moldova. La competitività è palpabile tra gli spalti e in campo e sarà proprio questa a determinare l’esito della partita. La Nigeria vola in semifinale per abbondano della Moldavia, che viene sconfitta a tavolino dopo aver abbandonato il terreno di gioco per via di un rigore concesso alla squadra avversaria.
Tutto un altro spirito è quello che ha mosso il Marocco e l’Ecuador, l’ultimo quarto disputato. La partita è molto sentita sia dai giocatori che dal pubblico, rappresenta la rivincita della finale dello scorso anno, vinta 2 a 0 dal Marocco contro un Ecuador incredibile contro ogni previsione. È una battaglia viva e divertente ed entrambe le squadre ambiscono alla vittoria. Sono i marocchini a crederci di più e a portarsi per primi in vantaggio. Il raddoppio del risultato è un balzo verso il trionfo. Sul finire della partita l’Ecuador con un guizzo di coraggio accorcia le distanze segnando la rete del 2 ad 1. Non basta, ad arrivare in semifinale, per la terza volta consecutiva, è il Marocco.
Mundialido 2021: verso la finale
Mercoledì 14 luglio doppio appuntamento per le semifinali che vedranno da un lato il Perù tentare l’impresa per coronare il sogno contro una fortissima Italia multietnica, e dall’altro la Nigeria che sfiderà i campioni uscenti del Marocco che ambiscono alla conquista del titolo consecutivo da inserire nei palmarès.
Elisa Galli
(14 luglio 2021)