Autori stranieri, i consigli di lettura delle librerie

È arrivata, inesorabile e probabilmente agognata, l’estate. Durante questo periodo nel quale, chi può, si riposa e se ne va al mare, sotto il sole cocente. I libri possono essere la nostra ombra. Un posto nel quale perdersi e, se siamo fortunati, per trovare qualche spunto per capire il mondo esterno e anche qualcosa di noi. Le librerie del II Municipio e non solo suggeriscono alcuni romanzi di autori stranieri da leggere in vacanza.

Autori stranieri, Alegre, al Pigneto, in via Circonvallazione Casilina

Le indicazioni dei libri per l’estate sono state fornite da Pietro De Vivo, caporedattore e redattore editoriale della Casa editrice Alegre.

  1. Kate Tempest, Running Upon the Wires. La poetessa, rapper e attivista britannica scrive della fine di un amore e l’inizio di un altro e lo stare nel mezzo fra i due momenti. Perciò il libro si divide in tre parti: La fine, la parte centrale e l’inizio. Il volume è una miscellanea di generi: canzoni popolari e la poesia.
  2. Pedro Lemebel, Irraccontabili, Edicola Ediciones. Il volume raccoglie 7 racconti di Pedro Lemebel,  autore, artista, militante libertario nel movimento queer internazionale, scritti nel 1986, quando ancora è Pedro Mardones e non il famoso Lemebel conosciuto in tutto il mondo.  Nel Cile della dittatura Lemebel racconta dei poveri, delle periferie, di militari e preti arroganti e Babbi Natale pedofili.
  3. Jorge Ibargüengoitia, Le morte, La nuova frontiera. Edito per la prima volta in Messico nel 1977, il libro si rifà a una storia di cronaca degli anni’60. Tra lo Stato di Guanjuato e quello di Jalisco, la prostituzione, da attività lucrosa e frenetica, fu improvvisamente proibita. Due proprietari di bordelli tennero rinchiuse le prostitute in un rancho isolato in attesa di tempi migliori. Le ragazze patirono fame e isolamento.

 

 

Libreria Alessandro Manzoni, in Viale Parioli

I consigli di lettura dei libri da portare in vacanza della libreria del quartiere Parioli:

  1. Valerie Perrin, dopo il successo di Cambiare l’acqua ai fiori arriva in libreria con Tre, edizioni EO. Romanzo che segue le vicende di Nina, Étienne e Adrien. Dall’infanzia all’età adulta, il libro comincia dagli anni’8o e giunge fino al 2017. L’amicizia e il dolore sono due dei leitmotiv del romanzo.
  2. Georges Simenon, La mano, Adelphi. é un giallo psicologico, nel quale il protagonista, Donald, si racconta. Un atto criminale che nasce innanzitutto dai disagi, celati e repressi, dell’uomo.
  3. Nicholas Spark, Quando si avvera un desiderio, Sperling & Kupfer. Il nuovo romanzo di Nicholas Spark è innanzitutto una storia d’amore. Vi è, nel libro, anche l’assunto che la vita quando sembra averti tolto tutto può avere in serbo per te ancora un amore, una passione, un’altra vita.

Libreria Tomo, in via degli Etruschi

I consigli della libreria a San Lorenzo:

  1. Alejandro Zambra, Poeta cileno, Sellerio. Ambientato in Cile, il romanzo dallo stile caustico e una visione melanconica e nichilista, racconta la storia di Gonzalo, dei suoi rapporti inizialmente travagliati con il sesso. Sullo sfondo, ma neanche tanto, le diversità sociali di un mondo estremamente classista come quello cileno.
  2. Ananda Devi, Eva dalle sue rovine, Utopia. Ambientato nel Paese insulare dell’Oceano Indiano, l’isola di Mauritius. Più precisamente la trama si dipana in un fatiscente e malfamato quartiere di Port Louis, la capitale. I protagonisti sono dei diciasettenni Eva, Sadiq, Savita e Clélio. Il racconto ruota soprattutto alla figura di Eva, la quale allo scopo di emanciparsi dalla famiglia finisce per fare la prostituta.
  3. Nick Harkaway, Il mondo dopo la fine del mondo, Mondadori. Una narrazione distopica ed esilarante. Viene raccontata, e allo stesso tempo messa alla berlina, l’apocalisse. Le sorti del pianeta sono affidate a un manipolo di individui i quali devono avere a che fare con mutanti e mutazioni.
  4. Bonus: Karl-Markus Gauss, Nella foresta delle metropoli, Kellers. Il libro “bonus” suggerito da Tomo è un libro di viaggio, nel quale vi è anche la commistione fra il saggio e l’opera autobiografica.

Libreria Eli, in viale Somalia

Dall’accogliente libreria del quartiere africano i libri consigliati per l’estate sono:

  1. Brenda Lozano, Streghe, Alter Ego “Ambientato in un Messico magico e misterioso, fatto di riti e polvere, di storie familiari e donne che di generazione in generazione si tramandano un dono che è al contempo una maledizione. Le vite di Zoe e di Feliciana si incontrano e si fondono rincorrendosi tra un capitolo e l’altro. Una storia che si legge in un respiro e ci deposita sul fondo del cuore quella bellissima traccia che lasciano i libri in grado di sanare le nostre ferite”.
  2. Aixa de la Cruz, Transito, Giulio Perrone Editore “Dallo squarcio sulla copertina allo squarcio della sua persona: Aixia de la Cruz racconta senza troppi giri di parole che sulla bilancia gli uomini e le donne hanno lo stesso peso, gli stessi diritti, la stessa forza. lo urla in maniera magistrale e ci racconta i turbamenti, i cambiamenti, gli sconvolgimenti e il suo transitare da una condizione all’altra senza perdere di vista il suo valore individuale.”
  3. Monica Ojeda, Mandibula, Alessandro Polidoro Editore. “Un libro dallo stile magnetico e dalla narrazione incalzante in cui vittime e carnefici finiscono inevitabilmente per confondersi. Un thriller psicologico che ha tutto il suono di un grido fortissimo che si spezza e si interrompe proprio quando ci si aspetterebbe uno scioglimento. Una lettura imperdibile per gli amanti del genere”.

 

Marco Marasà
(10 agosto 2021)

Leggi Anche: