Niente Paura podcast: la storia di Marwa dalla Siria

Niente Paura podcast: il secondo episodio: la storia di Marwa proveniente dalla Siria

Durante i mesi estivi troppe sono le cose da organizzare: il viaggio, il pernottamento, l’incontro con gli amici, il tutto accompagnato, spesso, da un caldo insopportabile. La redazione di Piuculture vi propone un pacchetto già pianificato in ogni dettaglio di viaggi, esperienze, sogni, legami, terra e mare. L’unico requisito è munirsi di un paio di cuffie perché viaggiare con noi significa soprattutto ascoltare una storia. Il podcast “Niente Paura” nasce dall’impegno dei ragazzi italiani e stranieri che nel corso di quest’anno hanno preso parte al laboratorio di scrittura, audio, video e fotografia realizzato da Piuculture e con il sostegno della Chiesa Valdese.

L’intero podcast, in tre episodi, è stato realizzato seguendo prima una fase di progettazione e di scrittura, poi di interviste e infine di registrazione e montaggio. Ogni puntata è dedicata alle storie di tre persone diverse e ognuna di esse si intreccia con quelle dei ragazzi-intervistatori. Dopo aver  conosciuto Zakaria proveniente dalla Somalia dalla Somalia è arrivato il momento di incontrare nel secondo episodio del podcast la storia di Marwa arrivata dalla Siria commentata da due giovani partecipanti al laboratorio, Alessandro e Marika.

Sogni, obiettivi, viaggio e rinascita di Marwa in Italia

“Simpatica, disponibile, allegra” sono i tre aggettivi che Marika da Roma pensa possano descrivere Marwa, giovanissima siriana di origini palestinesi in Italia da ormai cinque anni. Per Alessandro, invece, Marwa è ineluttabile perchè “è una donna molto forte nonostante tutto quello che le è successo”.
Una vita di routine in Siria tra scuola, compiti, pranzi e uscite con gli amici, prima dei bombardamenti e della fuga in Giordania e poi in Italia. Ma il viaggio, al di la delle perdite e delle rinunce, rappresenta per Marwa una vera e propria rinascita. “Della sua storia mi ha colpito come, nonostante le difficoltà, non abbia mai smesso di inseguire i suoi sogni, i suoi obiettivi” commenta Marika. Ma è necessario pensare sé stessi al passato e anche al futuro: per Marwa, prima della rinascita in Italia, il suo futuro avrebbe seguito il classico iter del matrimonio, della famiglia, dell’accudimento della casa ma ora si immagina altrove, a fare tutt’altro.

È nell’immaginare il futuro che la storia di Marika e quella di Marwa si intrecciano, “la vita di Marwa non mi ricorda la mia peró vorrei anche io, come lei, non fermarmi mai e realizzarmi” aggiunge. Anche Alessandro non riesce a trovare dei punti di incontro con la propria storia anzi, sono “imparagonabili perché lei ha dovuto affrontare cose tremende, però è riuscita a trovare la propria felicità”.

Allora perché questa storia andrebbe ascoltata?  Per Marika quella di Marwa “è una storia interessante che fa capire che anche se non tutto va come dovrebbe, non bisogna mai arrendersi, fa vedere il mondo con occhi diversi e realizzare quante siano le difficoltà di molti ragazzi che sono nati nella parte “sbagliata” del mondo”. Alessandro consiglierebbe l’ascolto perché “ti fa prendere coscienza di situazioni difficili e anche perchè a lui è piaciuto molto conoscere la storia di Marwa.


Ascolta il podcast Niente Paura su tutte le maggiori piattaforme di streaming:

SpreakerSpotifyApple podcastDeezerPodchaserJioSaavnPodcast AddictCastboxGoogle PodcastiHeartRadio


 

Giada Stallone
(19 agosto 2021)

Leggi anche: