L’iscrizione anagrafica per i cittadini stranieri è un procedimento necessario per poter accedere ad alcuni servizi, come ottenere il documento di riconoscimento e la patente di guida o usufruire del Sistema Sanitario Nazionale. Iscriversi all’anagrafe significa registrare la propria residenza in un comune italiano.
Chi può richiedere l’iscrizione all’anagrafe
Possono richiedere l’iscrizione all’anagrafe tutti i cittadini stranieri europei ed extra-europei e i rispettivi familiari.
I cittadini stranieri UE che intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore ai tre mesi possono richiedere l’iscrizione presso l’Anagrafe del paese nel quale risiedono. Per i soggiorni inferiori ai tre mesi i cittadini UE non devono adempiere a nessuna formalità.
Possono richiedere l’iscrizione anagrafica anche i cittadini stranieri extra-europei residenti in un comune italiano, non ancora iscritti in Italia o cancellati per irreperibilità.
Iscrizione anagrafica per cittadini stranieri UE
Per avviare le procedura di iscrizione anagrafica i cittadini stranieri UE devono essere in possesso dei seguenti documenti:
- un documento di riconoscimento valido;
- un documento che attesti l’attività lavorativa esercitata, se la richiesta di iscrizione all’Anagrafe è richiesta per il lavoro: nel caso di lavoro subordinato è necessario presentare un contratto di lavoro subordinato registrato; se l’attività lavorativa è autonoma si deve presentare l’iscrizione ad una Camera d i Commercio o Partita IVA;
- un documento che attesta l’iscrizione a corsi di istruzione o formazione se l’iscrizione anagrafica è richiesta per studio o formazione;
- una polizza assicurativa di tipo sanitario;
- un’attestazione di disponibilità finanziaria per sé e per i propri familiari.
Per completare l’iscrizione anagrafica è necessario che il coniuge, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge del cittadino straniero avente diritto di soggiorno presentino anche:
- un documento (originale+copia) che attesta la loro qualità di familiare diretto o a carico;
- un documento che attesta lo stato civile (celibe, nubile; vedovo/a; divorziato/a) e i rapporti di parentela.
Iscrizione anagrafica per cittadini extra-UE
I cittadini provenienti da paesi extra-UE devono recarsi all’ufficio dell’Anagrafe del comune in cui risiedono con i seguenti documenti:
- passaporto o altri documenti di riconoscimento equipollenti;
- permesso di soggiorno originale e in corso di validità;
- se in Italia per motivi lavorativi, un documento che provi l’attività lavorativa esercitata;
- se in Italia per motivi di studio o formazione, un documento che attesti l’iscrizione a corsi di formazione professionale;
- una polizza assicurativa di tipo sanitario o un altro titolo che copre tutti i rischi sul territorio nazionale;
- un’attestazione di disponibilità finanziaria per sé e per i propri familiari.
Per i membri della famiglia che provengono da Paesi extra- UE è necessario allegare:
- il passaporto o altro documenti equipollenti dei familiari;
- il permesso di soggiorno di ogni membro della famiglia;
- l’atto autentico che dimostra la composizione della famiglia rilasciato dall’autorità competente dello Stato di provenienza.
Iscrizione per cittadini UE senza permesso di soggiorno
In assenza di permesso di soggiorno solo in alcuni casi è possibile richiedere l’iscrizione anagrafica.
Ecco le casistiche e i relativi documenti da presentare
Per lavoro subordinato:
- copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura;
- ricevuta postale della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno;
- domanda di rilascio di permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico Immigrazione.
In attesa del rinnovo del permesso di soggiorno:
- fotocopia del permesso di soggiorno scaduto;
- ricevuta postale della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno entro 60 giorni dalla scadenza del precedente permesso.
Per ricongiungimento familiare:
- visto di ingresso per ricongiungimento;
- ricevuta postale della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno;
- fotocopia del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico della Prefettura.
Per minori stranieri in attesa di adozione:
- copia dell’autorizzazione di ingresso e di soggiorno permanente del minore rilasciata dalla Commissione per le adozioni internazionali;
- copia del provvedimento di adozione.
Come richiedere l’iscrizione
Per richiedere l’iscrizione è necessario recarsi personalmente all’ufficio dell’Anagrafe del Comune in cui si ha la propria abitazione e compilare l’apposito modulo. L’iscrizione è gratuita e potrà avvenire solo dopo che la Polizia Municipale si sarà accertata che il richiedente e la sua famiglia vivano effettivamente nell’abitazione indicata. Nel caso in cui il richiedente è ospite di una struttura di accoglienza o di una comunità è necessaria la dichiarazione di residenza sottoscritta dal responsabile della struttura.
Giada Stallone
(11 novembre 2021)
Leggi anche:
- Lavorare in Italia: come richiedere un visto di lavoro
- Carta di soggiorno elettronica: familiari di cittadini comunitari
- Permesso di soggiorno per lavoro: cos’è, come e dove si ottiene