Niente Paura 3: la squadra è quasi al completo

Niente Paura 3, il laboratorio di produzione podcast e storytelling destinato a MSNA, neo maggiorenni e giovani italiani prenderà il via sabato 22 gennaio 2022. Sarà realizzato dalla redazione di Piuculture grazie all’8×1000 della Chiesa Valdese.
Si stanno concludendo in questi giorni i colloqui di selezione della squadra che parteciperà alla realizzazione di una serie di podcast sotto la guida di Marco Stefanelli e della redazione di Piuculture. Il laboratorio si concluderà alla fine di maggio con un evento finale e l’ascolto collettivo di quanto realizzato. I ragazzi e le ragazze italiani e di origine straniera sono pronti a cimentarsi in qualcosa di nuovo, a mettersi alla prova e a stringere nuove amicizie.

Niente Paura 3: alcuni dei partecipanti

Per candidarsi al progetto i giovani hanno iniziato a raccontarsi, hanno parlato delle loro  passioni, dei sogni e degli obiettivi che si pongono. É emerso un gruppo eterogeneo di ragazzi sagaci, interessati e appassionati soprattutto all’arte in ogni sua declinazione come strumento di comunicazione. C’è chi ha familiarità con il mondo dei podcast come Islam, originario del Bangladesh: ama ascoltare i podcast su youtube e giocare a calcio; per lui partecipare al laboratorio è un riscatto sociale e familiare. O come Precious, originaria della Nigeria, che partecipa al laboratorio perché ama la radio e le rappresentazioni audio artistiche in generale che considera il suo “safe space”. Mentre Sharmin, anche lei originaria del Bangladesh, appassionata di artigianato si diletta nella realizzazione di lavori con la carta ed altri materiali; ma non conosce il mondo dei podcast, si è candidata al laboratorio perché trova la proposta davvero interessante. Mohammin, anche lui  bangladese, è in Italia solo da 2 anni, gli piace molto prendere parte a lavori di gruppo ed entrare in relazione con le persone, italiane e straniere, e spera di poterlo fare anche durante l’esperienza di Niente Paura. Maria Elena è italiana di origine moldava ha profonde passioni artistiche e si diletta nella scrittura; spera che il laboratorio la aiuti a superare alcune sue paure. Mentre per Salvador, sudamericano di origini peruviane, nato in Argentina, appassionato di fantascienza e storia antica e contemporanea; l’arte permea la sua vita: dal ballo al teatro, dalla musica alla scrittura, spazia con interesse tra tutte le forme di rappresentazione artistica. Francesco è italiano, entusiasta dell’esperienza dello scorso anno si è candidato nuovamente per questa terza edizione riproponendosi d’impegnarsi al 100% e di vivere la proposta nella sua completezza. Alessandro è un ragazzo italiano e come Francesco aveva già partecipato a una parte del laboratorio 2021; ha ben chiare alcune tematiche che gli piacerebbe affrontare durante gli incontri in particolar modo l’identità di genere e il DDL Zan.
Gli incontri con i potenziali partecipanti si concluderanno nel fine settimana e quindi mancano ancora alcuni nomi affinché la squadra di Niente Paura 3 sia al completo.

 

Niente Paura 3: La squadra organizzativa si racconta

I ragazzi di Niente Paura 3 saranno accompagnati nel Laboratorio di comunicazione sociale e nella realizzazione dei podcast da sette tutor con personalità e competenze varie, ma accomunati dalla stessa passione per la comunicazione sociale a partire da Nicoletta, definita nell’edizione precedente di Niente Paura “Il boss … delle torte” per la sua passione smodata per i dolci e in particolare per il cioccolato, una giornalista dalla radio, alla carta stampata, all’online, nella vita lavorativa come nel tempo libero. “Le mie passioni sono: viaggiare, il cinema, la famiglia, il mare, ma sopratutto fare il giornale Piuculture con una squadra di giovani appassionati”. Marco, l’esperto o “il tizio della radio” sarà uno degli assi portanti di Niente Paura 3. “Per molte persone, e tra queste anche alcune redattrici di Piuculture, sono “il tizio della radio”. Faccio passeggiate sonore, installazioni audio, di tanto in tanto qualche podcast e poi molta molta formazione perché mi piace creare la radio insieme alla gente. In generale sono prolisso, poco divertente e provo un grande disagio nei riguardi delle autobiografie, per questo la chiudo qui. Se volete comunque sapere qualcosa in più delle persone che ho incontrato negli ultimi dieci anni e di quello che abbiamo fatto insieme potete guardare e ascoltare: https://marcoste.com/” Indispensabili per la realizzazione di Niente Paura 3 le redattrici di Piuculture a partire da Rosy, la giornalista “Non mi chiamo Rosy ma potete tutti chiamarmi così, sono una giornalista e fin dal liceo sono stata folgorata da questa professione; perciò, ho lottato con le unghie e con i denti per realizzarmi in questo campo. Il giornalismo e la scrittura mi hanno portata a sperimentare e conoscere tematiche ampie e varie permettendomi di maturare interessi disparati. Amo i dialetti e le persone che hanno storie da raccontare, amo e non posso vivere senza il mare benché abbia scelto di abitare a Roma”. Giada, la tutor “Sono Giada, e sarò una delle tutor del progetto. Mi piacerebbe davvero insegnare le mie famosissime ricette dei burger vegetali che non sanno di nulla ma ahimè non farò questo, bensì guiderò i ragazzi in questo tortuoso e allo stesso tempo fantastico, sorprendente e mai deludente percorso di realizzazione di podcast e scrittura giornalistica”. Silvia, la prof “Sono Silvia e ho 29 anni. Mi piace leggere, scrivere e soprattutto polemizzare. Sono tutor per Niente Paura dallo scorso anno ma nella vita ho fatto i lavori più disparati. Attualmente scrivo per il giornale Piuculture e insegno in una scuola dove mi piace fare il camaleonte: buona con i buoni, cattiva con i cattivi”. Elisa, la new entry
“Sono Elisa, e insieme a Giada sarò quest’anno tutor per il laboratorio. Adoro la filosofia e i diritti umani e soprattutto fare l’avvocata delle cause perse, differentemente da Giada non cucino nulla di vegetale. Sono permalosissima quindi attenzione a ciò che mi si dice!!! Sono entusiasta di prendere parte a questa terza edizione di Niente Paura e, nonostante per me il laboratorio sia una novità, come per tanti dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno, sono grata di essere parte di una squadra competente e appassionata dalla quale poter apprendere anche io qualcosa. E infine Anastasia, la tutor junior “Mi chiamo Anastasia e ho 18 anni e ho preso parte alla scorsa edizione del progetto, quest’anno mi è stato proposto di assumere il ruolo di tutor junior idea che ho accolto con entusiasmo. Adoro leggere soprattutto libri ma anche manga, i fumetti giapponesi, e sono una grande appassionata di anime, serie animate giapponesi, tanto che otto mesi fa ho iniziato a studiare questa lingua. Frequento il quinto anno della scuola alberghiera dove studio per diventare una pasticciera. Gioco a pallavolo da 5 anni e grazie a questo sport ho imparato a schiacciare i problemi e i cattivi pensieri come un pallone”.

Elisa Galli
(11 gennaio 2022)

Leggi anche: