Fiestas Patrias 2022 a Roma: 201 anni di indipendenza del Perù

Da giovedì 28 a domenica 31 luglio 2022 la comunità peruviana si è riunita per celebrare i 201 anni dell’indipendenza del Perù dagli spagnoli al parco Madre Teresa di Calcutta in Viale Palmiro Togliatti a Roma.

Dopo ben due anni dalla pandemia sono ripresi i festeggiamenti grazie al Consolato generale del Perù della capitale che ha organizzato questa Feria Turistica Gastronomica Bicentenario del Perù proprio per celebrare insieme la festa nazionale.

I festeggiamenti rientrano all’interno di un evento più vasto, che è il “Togliatti- summer 2022”. ”Ho lavorato tantissimo in queste 30 serate, vengo dalla Colombia e ho presentato vari gruppi e anche il mio repertorio di canzoni a questo Festival. Per questi giorni che celebrano il Perù presenterò moltissimi artisti tra questi Papaino banda show orquesta, William Barzola, Gisella Huerta, Emilio Ramirez, Diosdado Gaitàn Castro, Riber Ore e tanti altri”, racconto MrPapi Ramos, presentatore ufficiale di questo evento.

Fiestas Patrias 2022, l’indipendenza del Perù a Roma

“Sono qui da 25 anni, all’inizio ho vissuto a Centocelle i primi anni, adesso vivo alla Montagnola. Ho un figlio di 15 anni, nato qua a Roma, che si sente italiano (escludendo le volte in cui gioca la squadra nazionale Peruviana…), ho tanti amici italiani. Ho scelto questo parco perché ideale per accogliere tanta gente. In questi giorni infatti ci saranno tantissimi artisti peruviani che richiameranno molto pubblico”, dice il signor Fonseca, organizzatore dei festeggiamenti.

A Roma vivono, secondo i dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a ottobre 2021, 14.115 peruviani, dopo Milano, la Capitale è la seconda città con una forte presenza peruviana. ”Questa iniziativa vuole promuovere e far conoscere il Perù in tutti i suoi aspetti…la musica, la cucina, i prodotti manufatturieri, la cultura”, continua Fonseca.

Le luci fanno da cornice ai vari stand di prodotti tipici peruviani che invitano chi passa ad assaggiare. Karima, una signora che da anni festeggia la Fiestas Patrias a Roma con la sua famiglia ci racconta di come le tradizioni peruviane siano rimaste solide anche se con qualche cambiamento relativamente al cibo – “il fusion è la novità ora, ma comunque ancora nelle famiglie si seguono le ricette tradizionali”.

Fiestas Patrias 2022: i sapori del Perù

Il parco Madre Teresa di Calcutta è un vero e proprio sentiero che fa scoprire la bellezza del Perù attraverso i suoi colori e sapori. Nell’aria odori che seppur diversi sono in armonia tra loro e in sottofondo si ascoltano canzoni tradizionali allegre, spensierate e coinvolgenti.

Girando per il parco si possono trovare anche stand dove è possibile fare acconciature ai capelli e chi invece vende piccoli portafogli e portadocumenti completamente fatti a mano.

La pineta è piena di diversi gazebo illuminati che offrono prodotti artigianali, cibo e bevande come quello di Junior Valenzuela: “sono a Roma da più di 20 anni e ho aperto un locale in zona Cornelia. Sto preparando il Pisco Sour. Questo cocktail è internazionale. Fu preparato la prima volta al bar Morris di Lima da un barman degli Stati Uniti e da allora è diventato l’ambasciatore del Perù nel mondo, “Il cocktail bandiera”. Se si sente dire Pisco sour, si pensa al Perù.”

Accanto al suo stand alcune donne che preparano i cibi peruviani più prelibati e famosi:

  • pollo a la brasa, piatto tipico a base di pollo condito con spezie e poi cotto allo spiedo sulla brace, che si accompagna con patate fritte e salse di tantissimi tipi;
  • picarones che sono un antipasto o dolce a base di farina di grano duro mischiata con zucca o con patata dolce, a forma di anello che si accompagna con salsa chancaca, a base di peperoncini gialli piccanti e formaggio fresco di mucca;
  • ceviches, un piatto a base di pesce e frutti di mare crudi marinati nel limone e speziati con peperoncino e coriandolo, e tantissimi altri.

C’è proprio spazio per tutti nella vastissima scelta di pietanze proposte. Allo stand che propone hamburger si trovano inaspettatamente anche opzioni vegane e questo denota la cura che si ha per tutti i tipi di pubblico.

Fiestas Patrias 2022, la comunità peruviana in festa

La festa dell’indipendenza è una ricorrenza che sta molto a cuore alla comunità e ce lo conferma anche Nicole, una ragazza di 19 anni che con la sua amica è venuta a festeggiare: “è il primo anno che sono a Roma ed è la prima volta che vengo qui. Quest’evento è importante per me e per tutta la mia famiglia ma non nascondo che è difficile celebrare la Fiestas Patrias lontano da alcuni parenti rimasti in Perù. In giorni come questi sento ancora di più la loro mancanza”.

I modi di festeggiare in Italia e in Perù sono ben diversi e ce lo racconta sempre Karima: “Per noi il 28 e il 29 luglio sono giorni festivi” – afferma – e riflette sui festeggiamenti in Italia – “ci sono gli stessi balli, le stesse canzoni, ma nel mio paese anche la località più piccola organizza qualcosa per festeggiare insieme. Sono molte le scuole e le università anche private, che partecipano e organizzano qualcosa”.

Un’altra festa importante tanto quanto quella dell’indipendenza è “El Senor de los Milagros”, la più importante ricorrenza religiosa e patriottica del Perù. Nel 1655 un terremoto devastò la città di Lima e molti edifici caddero ad eccezione del muro dove si trovava il dipinto di Gesù crocifisso.

Il nome “Signore dei miracoli” lo si deve proprio a questo quadro che diventò simbolo di preghiera e devozione per i cittadini peruviani.

Karima racconta di come sia ancora oggi una tradizione che resiste nel tempo e di come venga festeggiata in tutto il mondo. Ogni ottobre a Roma, infatti, si organizza una processione che parte da San Pietro con un corteo di persone che seguono il dipinto di Gesù crocefisso, gli uomini vestiti di viola e le donne che indossano anche un velo bianco e calze nere.

“Festeggiare, stare insieme e ritrovarsi nonostante il cambiamento che abbiamo vissuto negli ultimi anni di pandemia. Ricordare chi siamo e da dove veniamo.” – sono queste le parole con cui persone come Karima si raccontano. La Fiestas Patrias rappresenta per la comunità peruviana la possibilità di festeggiare insieme, di sentirsi legati alle proprie radici seppur a chilometri di distanza.

Aspettiamo dunque, la festa El Senor de los Milagros ad ottobre per immergerci nuovamente alla scoperta della cultura peruviana.

Giulia Fuselli ed Emanuela Pappalardo
Foto Fabrizio Santomauro
(7 agosto 2022)

Leggi anche: