Vittime di violenza: quali sono le organizzazioni che possono fornire supporto? Una mappatura dei contatti utili per le donne migranti arriva dal progetto MIRIAM curato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Differenza Donna e Fundación de Solidaridad Amaranta.
Le linee guida realizzate dai tre partner mettono a disposizione delle cittadine straniere una lista di organizzazioni e numeri di telefono a cui rivolgersi non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Quasi la metà della popolazione migrante presente sul territorio nazionale è composta da donne: l’ultima indagine ISTAT sulla sicurezza delle donne che fornisce dati su italiane e stranieri prende come riferimento il 2014.
Circa una donna su tre, a prescindere dalla nazionalità, ha subito violenza fisica o sessuale nella sua vita. La prima è più frequente tra le donne migranti, mentre la seconda tra le italiane. Dai dati ISTAT emerge anche che le straniere sono molto più soggette a stupri e tentati stupri.
Donne migranti vittime di violenza: a chi rivolgersi? I contatti
In Italia per le donne vittime di violenza, italiane e straniere, è disponibile tutto il giorno tutti i giorni, 24 ore su 24, il numero antiviolenza e anti stalking 1522 che si può utilizzare per avere aiuto o anche solo un consiglio. La telefonata è gratuita anche dal cellulare ed è possibile contattare il servizio di supporto anche tramite chat direttamente dal sito.
Come si legge nella mappatura MIRIAM, poi, in Italia ci sono tre organizzazioni che offrono servizi specifici per le donne migranti vittime di violenza:
Per i servizi offerti dalle organizzazioni italiane specializzate nel sostegno alle donne migranti vittime di violenza i contatti da utilizzare sono i seguenti.
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Interventi contro la violenza sulle donne
Mail: progettomiriam@apg23.org
Cerchi aiuto? Chiama il +39 3489191006
Per maggiori informazioni visita il sito
Interventi contro la tratta
Mail: antitratta@apg23.org
Per maggiori informazioni visita il sito
Differenza Donna
Telefono: +39 06 678 0537
Lista dei centri antiviolenza e degli sportelli antistalking disponibili nel Lazio e in Campania
Lista degli ospedali in cui è disponibile il Codice Rosa
Etnopsi
Polo clinico
Via C. Balbo n° 4 (Zona Termini/Cavour), Roma
mail info@etnopsi.it
Telefono 331 7149736
Leggi anche: