Letture estive 2023: i romanzi per accompagnare la vostra estate

Finalmente è arrivata l’estate, il tempo di viaggiare e dedicare momenti a sé stessi, anche attraverso la lettura di un buon libro. Per il mese di agosto, da trascorrere in città, sotto l’ombrellone o in montagna, i consigli di due librerie del II Municipio che hanno selezionato i più bei romanzi di autori stranieri da portare con sé.

Letture estive: i consigli della libreria Minerva

Dalla Polonia, l’autore Isaac Bashevis Singer ci travolge completamente con il suo libro Max e Flora. Siamo a Varsavia, la relazione tra Max e Flora è felice fino a quando non arriva nelle loro vite una ragazzina che cambierà, suo malgrado, tutto: Rashka. Questa non è soltanto una storia d’amore che rischia di finire male, ma è molto di più. Max e Flora hanno fatto fortuna a Buenos Aires, il ritorno a Varsavia è una piccola parentesi lavorativa che si trasformerà in una tragedia a tratti ricca di comicità. Ci sono intrighi, tradimenti e tantissimi colpi di scena.

Ian McEwan trasporta i suoi lettori in un’altra realtà con il libro Lezioni. Figlio di un militare scozzese, Roland viene mandato in un collegio in Inghilterra a soli 11 anni e qui, lontano dagli affetti, trova conforto nel pianoforte. Abbandonata la scuola e ormai grande, trascorre la sua vita passando da una breve relazione all’altra, fino a quando conosce Alissa, di cui si innamora perdutamente. Prima il matrimonio e poi la nascita del figlio Lawrence, ma quando il bambino ha pochi mesi, Alissa abbandona il marito senza lasciare tracce e Roland si ritrova a crescere un figlio da solo, guadagnando da vivere scrivendo poesie e suonando il pianoforte in un albergo. Ad accompagnare la vita del protagonista, anno dopo anno, fanno da sfondo gli eventi del mondo, tra cui la Guerra Fredda e la caduta del Muro di Berlino.

Letture estive: i romanzi della libreria Yelets

Ci spostiamo a Theran con il libro di Marjan Kamali, La ragazza di Theran. È un rovente pomeriggio d’agosto quello in cui Roya ha appuntamento in una piazza di Teheran con Bahman. Si sono conosciuti in una libreria, e lei si è subito innamorata. Vogliono sposarsi proprio quel giorno, di nascosto dalla famiglia di lui, ostile alla loro unione. Ma quello è anche il giorno in cui Roya scopre quanto male può fare la Storia quando ha piani diversi dai tuoi. Un colpo di Stato, e vede edifici in fiamme e uomini colpiti a morte sotto i suoi occhi, mentre lei riesce per un soffio a mettersi in salvo. Non sa perché il ragazzo non si è presentato, se ha cambiato idea, se è stato imprigionato o addirittura ucciso a causa delle sue opinioni. Quello che sa è che senza di lui la sua vita si prospetta come una sequela infinita di giorni vuoti. Molti anni dopo, in America, dove il padre l’ha mandata per metterla al sicuro e dove si è rifatta una vita, un incidente del destino fa riemergere con forza le domande che ha dovuto soffocare nel profondo della sua anima.

Dal Belgio, arriva Delitto impunito del celebre autore Georges Simenon. Élie è uno studente squattrinato che sta preparando un dottorato in matematica, si aggira per le stanze dell’appartamento e occupa una stanza fredda e difficile da riscaldare. L’arrivo di Michel, appartenente a una agiata famiglia romena, cambia gli equilibri e Élie si sente minacciato dalla sua presenza. Un romanzo avvincente e introspettivo, in grado di accompagnare le vostre vacanze in modo perfetto.

Giulia Fuselli
(13/08/2023)

Leggi anche:
Classici e contemporanei: libri per l’estate consigliati da Piculture;
Le librerie indipendenti consigliano libri di autori stranieri per l’estate.