In occasione del 7 luglio, giornata mondiale del cioccolato, Elsa Javier Chef etno-gastronoma che vive da trentaquattro anni in Italia racconta che “A Natale nel mio paese c’è una tradizione: bere il cioccolato caldo, malgrado in Perù le temperature a dicembre siano elevate, un uso antico che quando ero bambina era limitato a questo specifico periodo dell’anno. Solo più tardi, con il boom a livello mondiale dell’uso del cacao, anche in Perù il cioccolato viene utilizzato nella preparazione di torte e dolcetti”.
Cioccolato dalle Americhe all’Europa
Il cacao, che è arrivato in Europa in seguito alla scoperta dell’America, ma il cui uso ha origini antichissime, contese proprio fra paesi del centro e del sud America area di origine di Elsa.
“Vengo dal Perù, un paese meraviglioso. Sono molto peruviana,” dichiara con orgoglio, “purtroppo il Perù è un paese invivibile, ti ammazzano per niente. E là non potrei fare nemmeno la quarta parte di quello che faccio qui. Un tempo la gente lasciava il Perù alla ricerca di lavoro, oggi anche chi ha un lavoro va via”.
Formazione e diffusione delle tradizioni alimentari
Chef pluripremiata, impegnata nel sociale fin dagli inizi della sua carriera Elsa ha una riconosciuta attività di catering, ma non trascura la trasmissione delle sue competenze: oggi è Chef director del progetto Ninakilla, “luna di fuoco”, in lingua quechua, pensato per la formazione nell’alta gastronomia di donne peruviane immigrate.
Da anni “sono impegnata a far conoscere le proposte gastronomiche peruviane in Italia, a creare “ponti gastronomici”. Sono attenta ai produttori che coltivano in maniera naturale e lotto contro gli sprechi alimentari, non sopporto di vedere che prodotti rimangano invenduti perché non se ne conoscono le caratteristiche. Alimenti come la quinoa, il mango, l’avocado quindici anni fa erano sconosciuti alla maggioranza degli italiani, oggi in Italia sono entrati a far parte dell’alimentazione quotidiana”.
Giornata mondiale del Cioccolato: le Chocotejas
Per la Giornata Mondiale del cioccolato Elsa propone le Chocotejas, caratteristici dolcetti tradizionali a base di cioccolato. Le Chocotejas sono piccoli scrigni rettangolari di cioccolato, che “si preparano utilizzando rigorosamente cioccolato contenente 65% di cacao. Il cuore dello scrigno può essere di dulce de leche o di uvetta passa imbevuta di Pisco, acquavite prodotta in Perù. Questo è un dolce della tradizione” racconta Elsa “che io personalizzo utilizzando sia delle forme precolombiane che delle pennellate oro e argento per richiamare la ricchezza del Perù. Le Chocotejas sono molto belle, sopratutto quelle dorate e argentate, anche per addobbare torte”.
La competenza di Elsa varca le frontiere, l’Organizzazione dei Peruviani negli Stati Uniti, dove l’immigrazione dal paese sud americano è giunta alla quinta generazione, contatta Elsa nel giugno 2023 per invitarla a Washington dove il 20 luglio verrà premiata l’eccellenza peruviana nel mondo “un’emozione grandissima, oltre che una piacevole esperienza, una settimana insieme a peruviani provenienti da tutto il mondo, invitati a Capitol Hill a raccontare la propria professionalità”.
RICETTA
CHOCOTEJAS:
|
Ingredienti per 20 pezzi: | 200gr cioccolato al 65% | 150 gr Dulce de leche
|
35gr Uvetta imbevuta nel Pisco
|
Realizzazione:
- Scaldate il cioccolato a bagno maria mettendo in una pentola un po’ di acqua a scaldare e inserite nella prima pentola un pentolino più piccolo con il cioccolato a pezzetti.
- Fate sciogliere il cioccolato girando con una spatola.Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la crema di cioccolato.
- Dipingete con il pennello le pareti degli stampini fino a ottenere uno strato spesso di cioccolato. Pennellate lo stampino per fare il rivestimento 2 o 3 volte solo quando lo strato precedente si sia ben asciutto.
- Mettete lo stampo nel frigorifero affinché il cioccolato si asciughi completamente e si indurisca.
- Una volta asciugati togliete gli stampini dal frigorifero e procedete nella farcitura: alcuni con Dulce de leche altri con uvetta e imbevuta nel Pisco.
- Controllate che non ci siano spazi vuoti e ricoprite di cioccolato i piccoli scrigni che avete realizzato.
- Mettete in frigorifero per 30 minuti
- Quando il cioccolato della copertura si è indurito togliete gli stampini dal frigorifero e capovolgete gli stampi in modo che ogni Chocoteja esca
- Se desiderate avvolgete le Chocotejas e in una carta per i dolci oppure serviteli su un piatto da portata.
(5 luglio2024)
Leggi anche: