Soudan Souviens-Toi: parole, musica e canzoni al servizio della rivoluzione

Mentre nel mondo sono oltre cinquanta i conflitti in corso secondo i rapporti di Human Rights Watch (HRW) e International Crisis Group (ICG), la regista di origini nord africane Hind Meddeb porta a Venezia Soudan, Souviens-Toi, presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori, che narra un conflitto e un paese, il Soudan, poco raccontato dai nostri media.

Shajan, Maha, Muzamil, Hamza sono alcuni dei giovani attivisti sudanesi che la regista filma come emblemi di una generazione che combatte per la libertà utilizzando la creatività: parole, musica e canzoni. Sono sudanesi di vent’anni, politicamente attivi e artisticamente creativi. Hind Meddeb da nome, voce e volti a questi giovani che vediamo non solo in azione, ma anche intervistati davanti alla telecamera fissa.

Soudan un paese senza pace e libertà

È la primavera 2019 a Khartoum è caduto il regime di Omar al-Bashir, nel paese sale al potere una giunta militare, Hind Meddeb filma il sit-in dei giovani attivisti sudanesi che per oltre cinquanta giorni protestano per la democrazia davanti al quartier generale dell’esercito. Hind Meddeb è presente anche il 3 giugno 2019 quando i militari, per fermare le proteste, uccidono centinaia di persone.  La regista continua a documentare negli anni nel suo film corale la vita, le speranze, le attività dei protagonisti fino a che, nella primavera 2023, la violenza diventa intollerabile e sfocia in guerra. Nel documentario, allo scoppiare della guerra, il supporto delle immagini cambia, entrano in gioco i telefonini dei ragazzi che documentano le violenze che portano i giovani a scegliere l’esilio.

Ancora una volta ci sono pellicole a Venezia che offrono al pubblico occasioni di conoscenza e riflessione su conflitti dimenticati, su argomenti tenuti a margine, ma che meritano la conoscenza, la discussione e, perché no, l’approfondimento e lo sprone ad agire affinchè i diritti non vengano calpestati.

Nicoletta del Pesco
(31 agosto 2024)

Leggi anche:

77 Mostra del Cinema di Venezia: dopo la pandemia i conflitti

Sudan, nuova guerra nel paese fra conflitti civili e sfollati

Denunciare la violenza in piazza: il Sudan di cui nessuno parla