FLASH MOB PERU’: IL RITMO DEL CAJON PERUANO CONQUISTA ROMA

I percussionisti del cajon peruviano a piazza del Popolo per il flash mob Perù 2015: Costa, Sierra y Selva
I percussionisti del cajon peruviano a piazza del Popolo per il flash mob Perù 2015: Costa, Sierra y Selva

Il torrido caldo di luglio a Roma non è un problema quando si tratta di festa e divertimento. E’ così che si è svolto lo scorso 19 luglio a Piazza del Popolo il Flash Mob Perù 2015: Costa, Sierra y Selva. Circa 500 persone si sono godute i ritmi e le danze tipiche del paese latinoamericano e il ritmo del cajon peruano, per la prima volta protagonista all’interno di un flash mob.

“Con questa giornata di festa vogliamo far conoscere a tutti l’origine di questo strumento, ideato dagli schiavi nel XVIII secolo in Perù” racconta Luis Fernando Delgado, professore e appassionato del cajon peruano “Inizialmente erano delle scatole usate per lo stoccaggio della frutta ma con il tempo sono diventate uno strumento musicale”.

Luis Fernando Delgado, professore e appassionato del cajon peruano Luis Fernando è arrivato in Italia circa 15 anni fa per caso: “Giravo l’Europa insieme al mio gruppo peruviano di danza folkloristica con il quale ho imparato a suonare tutti i tipi di strumenti afroamericani. Un giorno abbiamo deciso di rimanere a Roma ed iniziare a vivere una nuova esperienza”. Da quel momento Luis Fernando non ha mai smesso di suonare il cajon peruano. Pochi mesi fa ha deciso di creare un gruppo di appassionati di percussioni al quale insegnare l’origine di questo strumento e far conoscere la fusione fra la musica afro e quella moderna. “All’inizio, i pochi allievi seguivano le lezioni attraverso i video che pubblicavo su Facebook, poi con il tempo siamo aumentati. Ho deciso di iniziare a fare anche lezioni frontali e posso dire che sono molto orgoglioso del risultato. Qui c’è gente di tutte l’età e di tutti i paesi del mondo, dall’America Latina all’Australia” spiega con grande soddisfazione Luis Fernando.

E’ l’ora dell’esibizione del cajon peruano. I musicisti prendono possesso di piazza del Popolo e circondati da spettatori e curiosi cominciano a suonare. Un’ esplosione di energia e ritmo invade la piazza. Il secondo flash mob della comunità peruviana a Roma fa ancora centro.

Guarda la galleria fotografica in alta risoluzione su Flickr
Foto di: Sandra Fratticci, Giuseppe Marsoner, Stefano Romano, Marcello Valeri

Cristina Diaz Gomez
(22 luglio 2015)

Leggi anche: