Una cena multietnica per il Centro Baobab

Si è tenuta in via dei Dalmati presso il centro “Il Fiume” una cena tutta etnica per raccogliere fondi in favore del centro Baobab, al centro delle polemiche capitoline a seguito dell’ultimo sgombero del 30 settembre. Da giugno 2015, il centro autogestito di via Cupa ha ospitato oltre 53mila migranti che hanno attraversato l’Italia diretti verso il Nordeuropa.

Alla cena hanno partecipato in molti: amici del centro Baobab, ragazzi che vi hanno soggiornato e anche passanti che si sono fermati incuriositi dal menu. Sotto lo sguardo attento della cuoca eritrea Michelina e in un’atmosfera amichevole, si sono serviti piatti come Zighinì e Shish Taouk.

Ospite di fine cena, Donpasta, dj sui generis tutt’altro che convenzionale, che si è cimentato nel raccontare una strana storia su Johnny Cash ambientata in un Salento popolato da creature dei miti classici greci.

Nonostante lo sgombero e le difficoltà nel trovare una sede nuova, i ragazzi del centro Baobab non sembravano avere un’aria sconfitta: anzi, erano più determinati che mai nel farlo riaprire.

Edoardo Russi(2 novembre 2016)

Leggi anche: