Lo studio della lingua italiana non può andare in vacanza. Anche quest’anno i volontari delle realtà sociali presenti sul territorio si sono impegnati per portare avanti i corsi di italiano per stranieri, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria. Sono molte le organizzazioni che termineranno i corsi a luglio per riprendere a settembre ma altrettante sono le associazioni che continueranno le proprie attività anche durante il caldo mese di agosto. La rete virtuale permette di partecipare alle lezioni anche online per assicurare agli stranieri un percorso completo di apprendimento. Come ogni anno la Redazione di Piuculture ha individuato un ventaglio di scuole di italiano, alcune delle quali parte della Rete Scuolemigranti, aperte anche l’estate.
I corsi di italiano online
Focus- Casa dei Diritti Sociali di via Giolitti, fiore all’occhiello del settore, è aperta tutto l’anno. A causa dell’emergenza le aule sono state chiuse il 25 febbraio e durante il primo periodo di lock-down l’associazione ha testato l’efficacia delle lezioni online. “Durante il periodo di quarantena siamo riusciti a riprendere contatti con gli ex-studenti” racconta Augusto Venanzetti, referente dell’iniziativa “oltre a loro siamo stati contattati da tantissimi altri migranti che a causa dei tagli subiti dai Cas non hanno la possibilità di apprendere l’italiano in altri modi”. Attualmente le lezioni vengono impartite su Whatsapp per una media di 2/3 volte a settimana, a seconda delle esigenze degli utenti. Gli insegnanti volontari sono 30 e la classe, organizzata per turni, è composta da circa 100 studenti maggiorenni. Oltre al centinaio di studenti che seguono le lezioni, c’è ancora una lista di utenti in attesa che si liberino dei posti, il che non deve scoraggiare: è sempre possibile contattare la Casa dei Diritti Sociali sia tramite e-mail zulbuss@gmail.com, sia per telefono ai numeri 06 4464742 / 333 8040906.
Anche l’Associazione Casa Africa di via degli Artisti 32 è aperta tutti i giorni, tutto l’anno. Durante i mesi estivi i corsi di italiano per stranieri saranno impartiti solo online, 2/3 volte a settimana e con una durata di un’ora circa – a seconda degli impegni degli studenti. Ma nonostante le restrizioni, i volontari di Casa Africa non si negano il piacere di qualche lezione all’aperto con i propri studenti: vengono organizzate, infatti, delle uscite culturali per esplorare le aree verdi della città. Le iscrizioni sono aperte a tutti e con qualsiasi livello di conoscenza della lingua. Dopo un breve colloquio con gli insegnanti, agli studenti verrà offerto un piano formativo adatto al proprio livello di partenza. È possibile contattare l’associazione al numero 06.42017910 / +39.333.2346917 o tramite mail info@casaafrica.org e gemma@casaafrica.it.
I corsi di italiano in presenza
In Piazzale Spadolini non si insegna solo l’italiano: a Baobab Experience, infatti, si può anche imparare l’inglese. I volontari dell’associazione offrono un supporto a 360° agli stranieri impegnati nel corso per la patente, ad esempio, o all’università. Le lezioni di lingua si sono sempre svolte 2/3 volte a settimana ed in presenza ma quest’anno, durante il periodo estivo e solo fino alla metà di agosto, si potranno seguire solo in modalità telematica. Una scelta dovuta alla disponibilità degli insegnanti che si riservano la possibilità di ri-organizzarsi da un momento all’altro. Le iscrizioni sono aperte a tutti e a tutti i livelli di conocenza, basterà contattare Francesca al +39 338 8224506 per i corsi di italiano e Giulia al +39 338 3671066 per i corsi di inglese.
Il CSOA Forte Prenestino offre un corso intensivo di italiano aperto a tutti e a tutti i livelli di conoscenza. Le lezioni, iniziate il 14 luglio con un incontro di presentazione, termineranno il 20 agosto e si svolgeranno in presenza 3 volte alla settimana dalle 18:00 alle 20.00. Per partecipare è possibile recarsi direttamente in sede, chiamando il numero di segreteria +39 0621807855 o tramite mail segreteria@forteprenestino.net.
Anche l’Associazione Che Guevara di via Fontanellato 69 ha attivato dei corsi estivi indirizzati sia a maggiorenni che ai più piccoli. Attualmente le classi sono già state formate, ma è sempre possibile prenotarsi per i corsi autunnali contattando l’associazione via mail associazionecheguevara@gmail.com o tramite telefono al numero +39 328 5732232.
Giada Stallone
(22 luglio 2020)
Leggi anche:
- Respingimenti scolastici: gli alunni stranieri non sono garantiti
- Italiano per stranieri, il report di Scuolemigranti
- Alunni stranieri: dialogo tra Ufficio Scolastico Regionale e Scuolemigranti
- Scuole di italiano per stranieri a Roma, aperti anche d’estate
- Studenti internazionali: procedure per ingressi e immatricolazioni