Capodanno cinese 2022: l’anno della tigre

Una delle più attese festività della tradizione cinese è alle porte: martedì 1 febbraio 2022 si celebrerà il capodanno cinese. La giornata in cui cade questa ricorrenza ha una peculiarità evidente: sebbene si collochi sempre tra il 21 gennaio e il 19 febbraio, la sua data è diversa ogni anno. Questo fenomeno, non dipende da una scelta affidata al caso: si tratta del primo giorno del primo mese del calendario tradizionale cinese, cioè quello lunisolare. Il capodanno cinese apre un periodo di festeggiamenti, che iniziano la sera della vigilia con cene in famiglia e fuochi d’artificio e proseguono per 15 giorni, tra scambi di auguri e danze. La ricorrenza è l’occasione per celebrare la rinascita della natura – altro nome della festività è “Festa della primavera” – e per riunirsi in famiglia, il tutto accompagnato da gesti e simboli volti ad allontanare le difficoltà dell’anno passato e ad invocare la vita e la prosperità per quello che deve iniziare. Per attirare la fortuna sulle pareti della case si appendono poesie benauguranti e il carattere cinese “fù” 福 – capovolto; per le strade si svolgono la danza del drago e la danza del leone, per allontanare gli spiriti maligni e fare spazio alla felicità. Tutto si tinge di rosso e la musica anima la festa.

Capodanno cinese 2022: le origini tra mito e tradizione

Festeggiamenti del capodanno cinese al Teatro Orione di Roma per l’anno della capra (foto di Piuculture)

Come in ogni tradizione, l’intera simbologia adoperata per festeggiare una ricorrenza ha un significato specifico – dalle figure ai gesti e persino i suoni. Percorrendo la strada in cui storia, mito e saggezza popolare si intrecciano, è possibile ricostruire l’origine del capodanno cinese: è la leggenda di Nian, il mostro gigante degli abissi che, il giorno di capodanno, risaliva sulla terra ferma per divorare tutti gli sventurati che capitavano sul suo cammino. C’era solo un modo per sfuggire alle fauci del mostro: spaventarlo con rumori assordanti e drappi rossi, per costringerlo a scappare e tornare nell’oceano. È questa la ragione per cui nei festeggiamenti del capodanno cinese non possono mancare il rimbombo dei tamburi e il colore rosso – simbolo di prosperità, energia e fortuna – predomina in decorazioni, abiti e arredi: entrambi tengono lontano il mostro e, con lui, la cattiva sorte. Proprio a questo mito è dedicato “Nian《年》– L’origine del capodanno cinese”, lo spettacolo organizzato da Cina in Italia per il 30 gennaio: attraverso questa rappresentazione e il racconto delle avventure della piccola Olivia – protagonista del cortometraggio《过年》Be Happy – i bambini avranno la possibilità di conoscere i segreti e la magia della cultura cinese.

Capodanno cinese 2022: un itinerario a Roma

Incontro con la comunità cinese al Rione Esquilino (foto di Piuculture)

Il capodanno cinese non è solo una occasione per celebrare un nuovo inizio, ma anche una opportunità per conoscersi e conoscere. Comprendere una cultura significa conoscerne la storia, le tradizioni e i riti, saper leggere il senso del suo manifestarsi pure in assenza di parole e ricondurre tutto ad una matrice comune, presente e percepibile anche se nascosta nella apparente ordinarietà del quotidiano. Per conoscere la cultura cinese, un punto di riferimento è certamente il rione Esquilino, con il suo centro in Piazza Vittorio: un itinerario nel quale il visitatore, guidato dal profumo delle foglie di tè, può visitare l’erboristeria – in cui è possibile trovare i prodotti della medicina tradizionale cinese -, per poi farsi accompagnare dall’incenso al tempio buddhista di via Ferruccio. E dopo aver ammirato i tamburi e le statue dorate del tempio, il viaggio prosegue con l’approfondimento della tradizione culinaria – alimentare cinese, attraverso la visita al Nuovo Mercato Esquilino. È questa la proposta della onlus “Viaggi Solidali” per il 5 febbraio: una immersione nella cultura cinese senza muoversi dalla città.

Capodanno cinese 2022: Cina e astrologia

Nella cultura cinese ci sono credenze riguardanti il rapporto tra il movimento dei corpi celesti e la vita umana, nonché elementi e simboli che esprimono questa relazione. Se nella tradizione occidentale il segno zodiacale – che si pensa influenzi il carattere e le inclinazioni individuali – dipende dal giorno e dal mese di nascita, nella cultura cinese, il calendario lunisolare incide anche sulla dimensione astrologica. Secondo la tradizione, infatti, il sistema zodiacale cinese ha una durata di 60 anni: si tratta di 5 cicli lunari, di 12 anni ciascuno e, ad ogni anno del ciclo, corrisponde un segno diverso. La leggenda narra che fu Buddha ad associare ad ogni anno il nome di un animale. Egli, si dice, avesse chiamato presso di sé tutti gli animali della terra e furono in dodici a presentarsi: il topo, il bufalo, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. La scelta di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei dodici animali fu il premio per la loro fedeltà.

Topo

Questo segno è simbolo di determinazione e precisione. Secondo lo zodiaco cinese, le persone nate sotto il segno del topo sono intelligenti e astute, scelgono con cura le loro amicizie e sono molto leali nei confronti dei loro affetti.

 


Bufalo

A questo segno si associano pazienza e capacità organizzativa e di risolvere le difficoltà. Secondo lo zodiaco cinese, le persone nate sotto il segno del bufalo prediligono le situazioni di tranquillità, ma hanno anche una buona propensione ad affrontare le occasioni di socialità.

 

 

Tigre

Il 2022 è l’anno della Tigre. Questo segno è simbolo di un carattere forte e capace di diffondere la propria energia positiva in tutta la realtà circostante. Secondo lo zodiaco cinese, i nati sotto il segno della tigre hanno una grande ambizione che li aiuta a raggiungere i loro obiettivi.

 


Coniglio

 

A questo segno si associano altruismo, amore per la famiglia e gli affetti. Secondo lo zodiaco cinese, le persone nate sotto il segno del coniglio apprezzano molto stare in compagnia e usare la loro creatività, anche a livello lavorativo.

 

 

Drago


Questo segno è simbolo di forza ed entusiasmo. Secondo lo zodiaco cinese, i nati sotto il segno del drago sono molto determinati nel raggiungere i loro obiettivi e hanno una particolare cura nei confronti dei loro affetti.

 

 

Serpente

A questo segno si associano saggezza e mistero. Secondo lo zodiaco cinese, le persone nate sotto il segno del serpente tendono ad essere taciturne e riflessive: la loro capacità di essere sempre razionali le aiuta a risolvere i problemi.

 

 


Cavallo

 


Questo segno è simbolo di gioia e simpatia. Secondo lo zodiaco cinese, i nati sotto il segno del cavallo sanno essere molto coinvolgenti e amano divertirsi; nei momenti di difficoltà contano molto sul sostegno dei loro affetti.

 


Capra

A questo segno si associano fantasia e lealtà. Secondo lo zodiaco cinese, le persone nate sotto il segno della capra amano la creatività e l’arte e prestano molta attenzione a circondarsi di persone di fiducia.

 

 

Scimmia

 

 

Questo segno è simbolo di avventura e curiosità. Secondo lo zodiaco cinese, i nati sotto il segno della scimmia sono versatili, capaci di affrontare situazioni molto diverse tra loro e sono sempre disponibili ad aiutare chi ne ha bisogno.

 

 

 


Gallo

 

A questo segno si associano intuito e precisione. Secondo lo zodiaco cinese, le persone nate sotto il segno del gallo amano fare progetti e impegnarsi in nuove iniziative e sono molto attente affinchè tutto sia organizzato in modo efficace.

 

 

 


Cane

Questo segno è simbolo di sincerità e protezione. Secondo lo zodiaco cinese, i nati sotto il segno del cane tendono ad essere riservati con le persone che non conoscono e si impegnano per costruire dei solidi rapporti sentimentali e di amicizia.

 

 

Maiale


A questo segno si associano intelligenza e sensibilità. Secondo lo zodiaco cinese, le persone nate sotto il segno del maiale hanno delle buone capacità organizzative e un legame molto forte con i propri affetti.

Valeria Frascaro
(24 gennaio 2022)

Leggi anche:
Capodanno cinese 2021: come festeggeranno i cinesi
Cina: la paura del coronavirus non può diventare paura dei cinesi
Cinese da strada: modi di dire che raccontano una cultura