Giornata Mondiale del rifugiato 2022: gli eventi a Roma

Il 20 giugno si celebra la giornata del rifugiato. Indetta dalle Nazioni Unite per ricordare l’approvazione della Convenzione Internazionale di Ginevra del 1951, nella quale viene sancito lo status di rifugiato.
Questo è l’art. 1 della Convenzione, che definisce chi sia il rifugiato: «Chiunque nel giustificato timore d’essere perseguitato per ragioni di razza, religione, cittadinanza, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per opinioni politiche, si trova fuori dello Stato di cui possiede la cittadinanza e non può […] domandare la protezione di detto Stato».
A 20 anni dall’introduzione di questa ricorrenza in Italia, sopravvissuta all’avvicendarsi di governi, mutamenti politici, sociali e ad una pandemia, l’occasione è celebrata con eventi in cui si affiancano iniziative di sensibilizzazione, letture, passeggiate, attività sportive e dibattiti: la Redazione di Piuculture propone una selezione di eventionline o in presenza, a cui partecipare.

Mercoledì 15 giugno

Dibattito

Insieme senza confini. Al caffè Nemorense un evento, organizzato da Refugees Welcome Italia, tra dibattito e musica. I temi su cui verterà il dibattito saranno quelli dell’integrazione e l’accoglienza come diritti di tutti e tutte, a prescindere dalla nazionalità o dal luogo di provenienza.
Verrà presentato il progetto Community Matching –  realizzato insieme a UNHCR Italia e Ciac – con l’intento di favorire legami di amicizia e la conoscenza tra comunità locali e persone rifugiate. Interverranno le protagoniste e i protagonisti che racconteranno le loro storie. Poi la musica, con un concerto jazz e una jam session. L’ingresso è gratuito.
Programma della serata:
19.00-19.30: Saluti di benvenuto e presentazione del progetto “Community Matching” promosso da Refugees Welcome Italia insieme ad UNHCR
19.30-20.10: “Intrattenimento musicale Jazz” del Duo composto da Paolo Cerrone (sax) e Stefano Cesare (contrabbasso)
20.10-20.40: “Musica per Refugees Welcome Italia” di Andrea Giacomo Minichini
20.40-21.30: “Percussioni e racconto” di Ismaila Mbaye

Aperitivo gustoso a cura di Caffè Nemorense (su richiesta).

Evento online

VideomigrAzioni 2022 – giornata mondiale del rifugiato, organizzata da La Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata. Si tratta di un programma di cinque eventi, dal 15 al 23 giugno, per ribadire la necessità di diffondere la cultura della Pace e promuovere il rispetto dei diritti umani e dell’accoglienza per chi è costretto a fuggire. L’evento si terrà dalle ore 19:30 alle 21:00 in diretta Facebook.

Giovedì 16 giugno

Presentazione libro

Ospiti indesiderati. Il diritto d’asilo a 70 anni dalla Convenzione Onu sui rifugiati, realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in partenariato con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, si terrà in viale Opita, Oppio 41. Il libro prende in esame 70 anni di diritto di asilo, nei quali si è passati da una fase di accoglienza a una, quella attuale, di respingimento dei rifugiati dai confini dell’Europa. Alla presentazione parteciperanno:

  • Antonio Ricci, Centro Studi e Ricerche IDOS;
  • Benedetto Coccia, Istituto di Studi Politici “San Pio V”;
  • Margherita Salerno, avvocata ASGI;
  • Donatella D’Angelo, presidente Cittadini del Mondo ODV;
  • Andrea Costa, presidente Baobab Experience;
  • Mohamed Keita, fotografo;
  • Eleonora Camilli, giornalista di Redattore Sociale.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@associazionecittadinidelmondo.it.

 

Sabato 18 giugno

Passeggiata

Migrantour per la Giornata Mondiale del Rifugiato! Dalle 10:00 alle 12:00 Viaggi solidali organizza delle passeggiate solidali, che si terranno in tre città d’Italia, Roma, Firenze e Torino. A Roma la passeggiata si svolgerà all’Esquilino. Per partecipare: donare un’offerta libera. Per le altre informazioni e per prenotare è necessario scrivere a igrantour.roma@viaggisolidali.it o telefonare al numero 3336915356.

Sport

Giornata Mondiale del Rifugiato al Campo Sportivo XXV Aprile. Al Campo di calcio a Pietralata Liberi Nantes organizza un evento, che si terrà dalle 16.30 fino alle 21, che prevede la presentazione di libri, musica dal vivo ed aperitivo finale. Interverranno

  • CarlottaSami,
  • ValentinaBrinis,
  • RaffaellaChiodoKarpinsky,
  • Artù ed i ragazzi di Bazar.

L’ingresso è libero.

Domenica 20 giugno

Concerto

Villa Ada Roma Incontra Il Mondo. Arci Roma in collaborazione con UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati organizzano un grande concerto sul palco a Villa Ada, per celebrare la giornata internazionale del Rifugiato. Il  programma prevede: dalle 18:30 Villa Ada Roma Racconta il Mondo, dalle 21 invece sul palco – Orchestra dei Braccianti a e Nada live a Villa AdaDalla mezzanotte party  con Mary Gehnyei DJset. Gli ingressi, sia per il concerto che per la festa, sono gratuiti.

Dibattito

Common at Work. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Servizi Inclusione – Diaconia Valdese, Casale Garibaldi, Arci Solidarietà, Medici Senza Frontiere, Intersos e Binario 15 organizzano un momento di condivisione e confronto. Ci sarà per prima, alle ore 17.30, una mostra fotografica, a seguire dei racconti solidali e poi un concerto di ArabJazz con i 66 KIF. A conclusione della giornata un’apericena. L’evento avrà luogo a Casale Garibaldi, via Romolo Balzani 87.

Martedì 21 giugno

Dibattito
Rifugiati in fuga dalle guerre – rilfessioni sulla disparità nei diritti. Incontro con BoabExperience, Comunità di SantìEgidio e Amnesty International. Si parlerà di fuga da conflitti armati, accoglienza e diversi trattamenti riservati a rifugiati di provenienze differenti. Saranno presenti:
  • per Baobab experience Andrea Costa , presidente;
  • per la Comunità Sant’Egidio Francesco Casarelli del gruppo di lavoro sull’accoglienza e i corridoi umanitari;
  • per Amnesty International Ilaria Masinara, responsabile campagne per l’Italia. Per l’occasione verrà presentato l’ultimo briefing di Amnesty international sulla frontiera Europa.
Marco Marasà
15 giugno 2022
Leggi anche: