Idee regalo per un Natale di solidarietà

Sacche e ceste natalizie equo solidali realizzate da Energia per i diritti umani onlus
Sacche e ceste natalizie equo solidali realizzate da Energia per i diritti umani onlus

Con il Natale alle porte e la ricerca dei regali da mettere sotto l’albero, tra i dubbi su cosa comprare, dove e per chi, nella speranza di accontentare amici e parenti, sono molte le iniziative promosse da organizzazioni e associazioni di volontariato, che potranno fare al caso vostro e dei vostri cari. Idee ed oggetti utili ed originali piaceranno a bambini e adulti, da una varietà di proposte che si tradurranno in piccoli gesti di solidarietà verso chi ne ha più bisogno.

In prossimità del nuovo anno, si infittiscono le date da ricordare e gli impegni da programmare: ecco che un calendario o un’agenda possono rivelarsi ottime soluzioni. Il calendario di Religions for peace, a cura dell’omonima associazione, racchiude le feste di quindici religioni, portando alla scoperta di altre culture e tradizioni, e di alcune delle ricorrenze più curiose o poco conosciute.
E ancora, la vendita del calendario a sostegno del progetto Today, Tomorrow, to Nino, realizzato dalla Casa dei diritti sociali, è a favore di minori e giovani, italiani e stranieri, alle prese con condizioni di fragilità sociale nel proprio percorso di studi. Quest’anno è dedicato al trentennale dell’associazione e al suo rinnovato impegno per il diritto all’istruzione.
Se amate i sapori della natura e vi piace la cucina esotica, andrete sul sicuro con il calendario interculturale 2015 per un anno al verde, promosso dalla casa editrice Sinnos. Per ogni mese troverete ricette vegetariane di piatti tipici nostrani e stranieri, che soddisfaranno i gusti e i palati di tutti.
All’interno della campagna Biblioteche Solidali, le biblioteche della città di Roma propongono l’acquisto dell’agenda solidale 2015, in nome del diritto alla lettura e all’alfabetizzazione nel mondo.

Tanti calendari per tutti i gusti: dalle feste del mondo alle belle illustrazioni che raccontano l'impegno nell'istruzione e nella promozione dei diritti, alle ricette vegetariane
Tanti calendari per tutti i gusti: dalle feste del mondo alle belle illustrazioni che raccontano l’impegno nell’istruzione e nella promozione dei diritti, alle ricette vegetariane

Per gli appassionati di cultura, Anidan onlus mette a disposizione buoni acquisto Feltrinelli da € 20 e € 50, da ricevere dietro una donazione dello stesso valore e da spendere entro un anno, presso tutti i punti vendita Feltrinelli libri e musica, Feltrinelli village e Feltrinelli media stores. Aderendo all’iniziativa, offrirete un sostegno alla casa di accoglienza gestita dall’associazione a Lamu, in Kenya.

Per rendere più dolci le vostre feste, Intersos lancia l’idea della cioccolata bio equo solidale: il ricavato della vendita di creme spalmabili ai gusti di caffè, fondente e latte con granella di nocciole sarà devoluto a sostegno del lavoro dell’organizzazione a fianco di bambini coinvolti in conflitti armati.

L’associazione Energia per i diritti umani ha realizzato sacche e ceste equosolidali per finanziare il progetto La casa di Marietou in Senegal, con prodotti culinari e manufatti provenienti da diverse parti del mondo, in tante confezioni secondo le preferenze e le tasche di tutti.
Sempre in tema di cibo, potrete arricchire le vostre tavole con yogurt e ortaggi biologici comprando i prodotti della cooperativa Barikamà, oppure destinare dei fondi a favore del progetto di produzione e consegna a domicilio degli stessi, portato avanti da ragazzi africani e persone Asperger.

Questo natale può essere l’occasione anche per sostenere la causa dell’occupazione femminile per donne rom e donne in situazione di fragilità sociale, acquistando manufatti sartoriali di donne rom e italiane della cooperativa Zajedno. Capi d’abbigliamento, borse, bambole, libri tattili per ipovedenti: tutti prodotti realizzati con stoffe di provenienze diverse e materiali di riuso, che esaltano la bravura e la creatività delle sarte.

L’ampio ventaglio di idee regalo qui proposte dimostra come anche quest’anno sia possibile donare bene e donare del bene, per un natale all’insegna di gioia e sorrisi sia per familiari ed amici che scarteranno i vostri regali, sia per coloro che riceveranno i frutti della vostra solidarietà. Per non dimenticare, da questa consapevolezza, la gioia e i sorrisi che potrete regalare a voi stessi.

Clara Agostini
(22 dicembre 2014)

LEGGI ANCHE:
Regali multiculturali per un Natale originale
Natale 2014: ricette e regali fai da te con Lab Noon
Natale 2014: i libri da regalare agli amanti dell’Africa