Finlandia: l’ambasciatore Tuomi-Nikula ringrazia l’Italia e presenta il suo successore

Janne Taalas e Petri Tuomi-Nikula
Janne Taalas e Petri Tuomi-Nikula

“Italia e Finlandia mai sono state così vicine come negli ultimi anni e sono molto felice di aver contribuito a costruire dei ponti resistenti tra le due nazioni”. E’ di poche parole il discorso dell’ambasciatore Petri Tuomi-Nikula nell’occasione del vin d’honneur organizzato insieme a sua moglie Merja nella loro residenza a Parioli per salutare gli amici cari e i collaboratori che l’hanno accompagnato in questo percorso. Un’opportunità per presentare il suo successore da settembre – Janne Taalas, che ha appena concluso la missione a New York e sua consorte Mervi  e di ricordare le iniziative che hanno fatto la storia durante la sua permanenza a Roma dal 2010 ad oggi.

ambasciata della Finlandiawww.cultfinlandia.it è uno dei gioielli fondati da Petri Tuomi-Nikula con l’intenzione di costituire una piattaforma di scambio culturale e filosofico tra la Finlandia e l’Italia. Il prodotto nasceva il 28 febbraio 2013, giorno del Kalevala in Finlandia, frutto del lavoro di un gruppo di Cultleaders che sono stati invitati a unire la loro passione per il paese nordico e a trasmettere il loro sapere e l’essenza della cultura finlandese agli italiani. Letteratura, arte, architettura, cinema, musica, design, extreme, tutto quello che volete sapere sulle arti visive, ma anche lezioni di finlandese per chi ha voglia di imparare la lingua.

www.nordicfilmfestroma.com è l’altro fiore all’occhiello vantato dall’ambasciatore Tuomi-Nikula: amante della cultura in generale, e dell’arte, musica e film in particolare, ha progettato un festival del cinema tutto nordico per far conoscere opere apprezzate non solo dagli europei. “Adesso che è diventato una tradizione, il NordicFilmFest sarà ogni anno parte della primavera romana”.

Janne e Mervi Taalas  con Merja e Petri Tuomi-Nikula
Janne e Mervi Taalas con Merja e Petri Tuomi-Nikula

Noi siamo al corrente di tante altre iniziative che l’ambasciata della Finlandia ha organizzato negli ultimi quattro anni, per ricordare il recente Food from Finland dove sono stati promossi i prodotti genuini autoctoni, le famose Feste dell’Indipendenza, nonché l’inaugurazione della mostra di oggetti realizzati in vetro da Murano da artisti nordici dedicata all’evento Helsinki capitale mondiale del design 2012 alla presenza del sindaco Jussi Pajunen. Ognuno degli ospiti – tra ambasciatori, ministri, artisti, giornalisti e collaboratori – ha dei ricordi particolari di Petri Tuomi-Nikula. Ma nessuno dimenticherà la sua ospitalità e l’apertura delle porte a tante persone, che nell’atmosfera accogliente della residenza attentamente arredata con le opere d’arte della collezione privata dell’ambasciatore e le sonate nordiche interpretate timidamente al piano dallo stesso padrone, si sono sentiti a casa in un territorio finlandese.

Karri Luhtala
Karri Luhtala

Il vin d’honneur si è concluso con un pezzo suonato divinamente al piano dal più noto cantante jazz finlandese che vive a Roma, il giovane Karri Luhtala. Alla domanda su cosa gli mancherà dell’Italia, l’ambasciatore Tuomi-Nikula risponde ridendo: “Gli italiani non mi capiranno, ma io amo guidare a Roma. E’ come suonare in una jazz band: c’è sempre spazio per ognuno nel traffico, ma ognuno è protagonista di un momento solo. Essere flessibili sulla strada: essere in primo piano, vedere tutto e lasciare spazio anche agli altri è cosa grande”.

Raisa Ambros

(26 agosto 2015)

Leggi anche:SCAMBIO INTERCULTURALE: LICEALI ITALIANI IN FINLANDIACINEMA NORDICO A ROMA, TUTTO IL MEGLIO DEL GENERE NOIR E CRIMENORDIC FILM FEST, “I CONFINI ESISTONO SOLO NELLA MENTE”SANTA LUCIA: LA FESTA CHE ILLUMINA LA SVEZIA