Solidarietà ai tempi della quarantena: servizi al II Municipio

Matisse, “La danse”. Solidarietà nel Municipio II
Dopo le letture, i film, le serie tv ed i musei virtuali suggeriti dalla redazione di Piuculture per affrontare al meglio la quarantena forzata, ecco una lista di attività solidali attive sul territorio del Municipio II.

Spesa sospesa: la solidarietà in-cassa

Spesa sospesa” è un’iniziativa a sostegno di coloro i quali vivono in condizioni economiche e sociali critiche. Il progetto vuole incoraggiare il dialogo tra cittadini ed i commercianti ma soprattutto sollecitare nuove forme di solidarietà. Ogni cittadino, durante il rituale della spesa, potrà acquistare dei prodotti in più e lasciarli in cassa. I prodotti poi verranno recapitati a coloro che ne hanno bisogno. La “spesa sospesa” è usufruibile anche dalla Croce Rossa Italiana e dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio, previa comunicazione al Municipio II.Le attività commerciali interessate ad un unirsi al circuito solidale potranno fare richiesta di iscrizione all’albo con una mail all’indirizzo andrea.giacometti@comune.roma.it al quale dovrà essere inoltrato il modulo compilato. Sarà compito delle attività commerciali stesse sponsorizzare l’iniziativa ed avvisare la clientela sia attraverso una apposita comunicazione davanti al proprio negozio sia attraverso la stampa o qualsiasi altro materiale informativo.

PsyHub: Consulenza psicologica a distanza

Un sostegno materiale e non solo: PsyHub è un servizio di consulenza psicologica a distanza rivolto a studenti, genitori ed insegnanti. Realizzato da Gap-organizzazione di consulenza psicologica e di formazione- promosso dall’assessorato alle politiche educative del secondo Municipio, il servizio vuole promuovere il confronto tra le persone, alla luce dei problemi che derivano dal cambiamento di abitudini di vita imposte dalla quarantena. Il programma prevede due incontri di consulenza a distanza tramite chiamata o videochiamata. Per richiedere questo tipo di assistenza è necessario inviare una e-mail all’indirizzo psyhubmunicipio2@gmail.com o compilare il modulo sul sito www.apsgap.it.

Linee guida per adolescenti, dialogo nella rete

L’attenzione alla sensibilità degli individui, in particolare dei più giovani, è alla base del progetto “Linee guida per adolescenti”. È un’iniziativa dell’associazione Un Due Tre Stella per  permettere di portare avanti il dialogo con e tra gli adolescenti del laboratorio A.Re.A. Live all’interno dello spazio virtuale con il supporto di specialisti. L’associazione organizza regolarmente dei laboratori e l’iniziativa è stata pensata per ridurre il più possibile le distanze tra i giovani in un periodo di isolamento. La partecipazione è aperta a tutti gli adolescenti del secondo Municipio e non solo, per avere maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo info@associzioneunoduetrestella.it o chiamare 06 87606201 / 351 5025363.

E-state Insieme 2020/2022

E-state insieme” è l’iniziativa che si rinnova anche quest’anno, dando un accenno di sole ai tempi grigiastri di quarantena. La manifestazione vuole promuovere la socialità tra i cittadini e la fruizione degli spazi urbani. Il Bando, la cui scadenza è stata prorogata al 15 aprile, è rivolto alle attività private che desiderano partecipare alla realizzazione di attività culturali sul territorio come concerti, eventi artistici, rassegne culturali, presentazione di libri, proiezioni cinematografiche. Per prendere parte all’iniziativa sarà necessario seguire le linee guida esposte nel bando. 

BookCrossing in Piazza Gimma: prendi e dai

Infine, un servizio passato in sordina ma ancora attivo è quello del BookCrossing del mercato coperto di Piazza Gimma. Al box numero 36 ci sono un paio di scaffali colmi di libri in attesa di essere scambiati. Dopo la spesa, nei limiti delle direttive imposte dalla legge, è possibile prendere gratuitamente un libro in cambio di un altro. Se non si è provvisti di libri da lasciare nell’immediato non è un problema perchè il box è sempre aperto e sarà possibile ritornare  in un secondo momento, al fine di rifornire gli scaffali e di permettere che l’iniziativa vada avanti.

Giada Stallone(5 aprile 2020)

Leggi anche: