MedFilm Festival: Mediterraneo fucina di cultura per l’Europa

Il MedFilm Festival, alla sua 27ª edizione, ripropone il Mediterraneo come fucina di creatività e bellezza per tutta l’Europa, perché la cultura, nel cui campo il cinema ha oggi un ruolo fondamentale, alimenta e rinnova il processo politico europeo.

MedFilm Festival 2021 - Roma
MedFilm Festival 2021 – Roma

Il Festival, fondato e presieduto da Ginella Vocca,  è il primo evento in Italia interamente dedicato alle cinematografie del Mediterraneo. Quest’anno si tiene dal 5 al 14 novembre, con una più ricca e variegata selezione di film di 35 paesi.

Programmazione e struttura del MedFilm Festival 2021

Con la direzione artistica di Giulio Casadei, 86 sono i film programmati, articolati in 10 sezioni, tra le quali:
• FILM IN CONCORSO:
Concorso Ufficiale – Premio Amore & Psiche: 9 film in rappresentanza di 9 paesi. Il filo tematico che li attraversa è: l’incontro con l’altro, le diverse forme dei legami che ci uniscono; a partire dall’anteprima italiana del film d’apertura “Una storia d’amore e desiderio” della regista tunisina Leyla Bouzid.
Concorso Cortometraggi – Premio Methexis e Premio Cervantes Roma: 24 film, 19 paesi dell’area euro-mediterranea, tra cui Italia, Francia, Spagna.
• FUORI CONCORSO:
Tra i vari film l’anteprima italiana di “Ahed’s Knee” del regista israeliano Navad Lapid, Premio speciale della Giuria al Festival di Cannes 2021, e la riproposizione del capolavoro di Mohmes Makhmalbaf “Viaggio a Kandahar”. Inoltre 3 cortometraggi e 1 mediometraggio.
• VOCI DAL CARCERE:
Tra i film speciali di questa sezione, il lungometraggio del regista Fabio Cavalli “Rebibbia Lockdown”: l’esperienza di 4 studenti universitari con un gruppo di detenuti del reparto di Alta Sicurezza di Rebibbia Nuovo Complesso.
• IL CINEMA EUROPEO A ROMA:
La decima edizione dei Lux Film Days prevede la proiezione di “Collective” del romeno Alexander Nanau, che ha vinto il premio LUX del pubblico del Parlamento Europeo.
• OSPITI D’ONORE:
A Marocco e Slovenia saranno dedicate delle vetrine speciali, in collaborazione con le rispettive ambasciate.

Il Mediterraneo: nuovi linguaggi per una nuova politica europea

Nella conferenza stampa di presentazione del MedFilm Festival 2021, tenutasi il 27 ottobre al MACRO di Roma, sono anche emersi due temi che danno spessore al valore dell’evento artistico:
• il nesso tra creatività culturale e processi politici dell’Unione Europea – sottolineato da Vito Borrelli, vicedirettore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – riscontrabile nel programma di sostegno ai settori culturali e creativi: “Europa Creativa 2021-27”;
• la ricerca di nuovi linguaggi per rappresentare le migrazioni come “fenomeno circolare” – auspicata da Laurence Hart, Direttore Ufficio di Coordinamento OIM per il Mediterraneo.

A conferma dell’importanza del cinema per sensibilizzare a temi generali, partecipano al Festival anche Amnesty International Italia, che ha patrocinato vari documentari e fiction e assegnerà un premio alla migliore opera sui diritti umani, e il WWF, che per ogni accredito su MyMovies devolverà 1€ per la campagna a tutela del mare Mediterraneo.

Le giurie del MedFilm Festival inclusa quella di Piuculture

Il monte-premi del Festival tocca i 14.000 €; i premi delle diverse sezioni verranno assegnati da varie giurie. Quella del Concorso Ufficiale, che valuterà i 9 film proposti, oltre ai registi Leonardo Di Costanzo e Francesca Mazzoleni, e alla scrittrice Melania Mazzucco, vedrà anche la Giuria internazionale Piuculture, composta da 7 giurati, originari di tre continenti: Saida Hamouyedi, scrittrice – Marocco; Sonia Lima Morais, Presidente Associazione Donne Capoverdiane; Roxana Ene, musicista – Romania; Sarah Tabbakh, insegnante – Libano; Jada Bai, mediatrice culturale – Cina; Idrees Jamali – Afghanistan; Mikhaylo Vovchyk, imprenditore – Ucraina.

Dieci giorni di proiezioni e incontri. Dove

Film, meeting professionali, incontri, masterclass per le università nei seguenti luoghi: Cinema Savoy, Museo Macro, Nuovo Cinema Aquila, Casa delle Letterature, Biblioteca Europea.
E per portare più lontano la selezione del MedFilm Festival anche sulla piattaforma MyMovies.

Qui il PROGRAMMA delle proiezioni nelle sale e su MyMovies.
Per INFO: MedFilm Festival Info Via delle Alpi 30, Roma. Telefono: 06 85354814. info@medfilmfestival.org.

Luciana Scarcia
(28 ottobre 2021)

Leggi anche:
MedFilm Festival 2020: un nuovo stare insieme
La giuria Piuculture al MedFilm Festival: un ponte sul Mediterraneo