“Mohamed e il pescatore” approda alla biblioteca Flaminia

Venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Flaminia in Via Cesare Fracassini 9, si terrà la terza proiezione del film documentario “Mohamed e il pescatore” di Ludovica Jona, Marta Zaccaron e Marco Leopardi, prodotto da Quasar Multimedia con la regia di Marco Leopardi. Interverranno Anna Nista di Welcome e Zakaria Mohamed Ali regista e giornalista di Piuculture.

L’importanza del luogo. “E’ la prima volta che proiettiamo il film in una biblioteca, la scelta è stata motivata dal loro particolare interesse per l’interculturalità” sottolinea Ludovica Jona. La presenza di Zakaria Mohamed Ali, giornalista somalo incrementa il merito del film, “essere presente in queste occasioni mi fa rivivere il mio percorso, perché ciò che ho vissuto non si dimentica”.

La biblioteca Flaminia,  s’interessa di promuovere, nel II municipio di Roma, iniziative legate al multiculturale, “data anche l’alta presenza di ragazzi di II generazione” evidenzia Maria Pia Tuccimei, della biblioteca stessa “abbiamo anche una sessione dedicata alle biblioteche solidali“, una campagna che mira a far nascere e sostenere biblioteche nei paesi del Sud del mondo. “Qui parliamo d’intercultura” ribadisce la Tuccimei “perché pensiamo che la biblioteca debba essere un luogo pubblico ed aperto, utile a  diffondere l’informazione”.

Nel film documentario si racconta la storia di Mohamed. Nel viaggio, i suoi ricordi si alternano all’incontro con Vito e con la scoperta di nuovi personaggi nella cittadina di Mazara del Vallo.  Vito Cittadino è il capitano di un peschereccio di Mazara del Vallo che, nel 2007, salvò Mohamed,  in fin di vita dopo 5 giorni e 5 notti aggrappato a un pezzo di legno in mare.

Il film ha ricevuto il patrocinio dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR). Inoltre, il progetto è stato selezionato dal programma Eurodoc nell’anno 2011 e dal Lisbon Docs 2011. Ed è stato co-finanziato dal Fondo Media e Sviluppo della Commissione Europea e dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.

La proiezione di venerdì 18 è un’occasione per informarsi e conoscere una storia che ne porta con sè molte altre, d’altronde, come ribadisce Zakaria, attraverso i racconti “si cresce, e ci si rende conto di come, pur essendo le strade diverse, il percorso umano  sia lo stesso”.

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Flaminia

Via Cesare Fracassini 9, 00196

Tel. 0645460441

flaminia@bibliotechediroma.it

Piera Francesca Mastantuono

(10/01/2013)