#PiuPerTe: Oroscopo 2015

Oroscopo 2015Inutile negare che l’autrice di questo articolo alla mezzanotte in punto di ogni giovedì inizia a cliccare sulla home di Internazionale per controllare se sia già uscito l’oroscopo di Rob Brezsny. Speriamo che Rob non ce ne vorrà se, senza alcuna rivendicazione astrologica e senza alcuna pretesa di replicarne la verve, abbiamo preso spunto dal suo stile per scrivere l’oroscopo 2015 di Piuculture. Le previsioni, l’avrete capito, sono del tutto casuali. Le storie, le danze e le ricette invece sono tutte vere, ci sono state raccontate dalle persone che abbiamo incontrato e abbiamo deciso di regalarne ciascuna ad un segno zodiacale.

Oroscopo 2015 arieteAriete
Nadim faceva un lavoro che non esiste: serviva benzina durante le ore del self service in un distributore. Viveva di mance, abitava con quindici persone e non vedeva mai gli amici. Un giorno in quel distributore ha incontrato un avvocato e nel giro di un anno la sua vita è cambiata completamente: oggi Nadim è portiere in un palazzo del centro di Roma, ha un contratto a tempo indeterminato e una casa tutta per sé, studia per prendere la patente di guida. Pensiamo che nei prossimi dodici mesi potrebbe accaderti qualcosa di molto simile Ariete, perciò tieni gli occhi bene aperti, le occasioni arrivano nel momento più inaspettato.

Oroscopo 2015 ToroToro
L’halo halo – letteralmente mescola mescola – è un dolce filippino che può contenere fino a 16 ingredienti. Tra questi ci sono sapori zuccherini come latte e gelato, ma anche associazioni culinarie ardite come patate, fagioli rossi, tapioca. Il tutto immerso nel ghiaccio tritato.
Il tuo 2015 Toro sarà proprio così: pieno di esperienze, alcune dolci, altre meno, e forse ti capiterà di assaggiare qualcosa che non ti piace. Ma se decidi di rischiartela il risultato sarà comunque un tripudio di novità.

Oroscopo 2015 gemelliGemelli
La marinera è una danza tradizionale peruviana che simboleggia il corteggiamento: l’uomo e la donna si allontanano e si avvicinano con movenze sensuali ed eleganti fino a quando… Il resto lo lasciamo a voi Gemellini, preparatevi a ballare perché sarà un anno di passione. Purché però siate disposti mettere in pratica due caratteristiche tipiche della marinera: l’audacia e, naturalmente, la grazia.

oroscopo 2015 cancroCancro
Mbar Ndiaye è un griot e una delle frasi che ama spesso ripetere è: “La vita oggi è zucchero, domani è piccante. Devi cercare l’acqua e l’acqua sono le persone”. Bene Cancro, procurati una vanga, un cucchiaio, una ruspa, uno stecco del gelato. Quello che vuoi, ma scava, perché il tuo oroscopo 2015 è pieno d’acqua!

oroscopo 2015 leoneLeone
Saška è un ingegnere energetico che in Kosovo era a capo di 12 uomini, oggi è mamma e imprenditrice. Sanela ha le chiavi di un hotel, Rebeca dipinge e scrive poesie, Concetta è una stilista che ha esposto al Vittoriano. Saška, Sanela, Rebeca e Concetta sono donne rom che hanno sfidato tutte le convenzioni e gli stereotipi sociali per realizzare i loro sogni. Tu Leone nel 2015 avrai la forza di fare altrettanto: scegliere la vita che vuoi, anche se c’è qualcuno che continua a dire “Non è possibile”.

oroscopo 2015 vergineVergine
La notte più lunga dell’anno viene celebrata in Iran con la festa di shab-e yalda: frutti rossi, poesie di Hafez e il calore delle persone amate sono gli ingredienti usati per sconfiggere le tenebre. Nel tuo 2015 Vergine ci sembra di scorgere la “gaiezza di cuore” di cui parla Hafez nei suoi versi: qualunque notte, anche la più lunga, si arrenderà di fronte alla tua luce e a quella di chi ti ama.

oroscopo 2015 bilanciaBilancia
Quando Sandu Beca partì dalla Romania per fare un provino con una squadra di calcio italiana non immaginava che di lì a poco la società che l’aveva ingaggiato sarebbe fallita. Poi però è diventato l’allenatore della formazione che per quattro volte è stata campione del Mundialido e supervisore della scuola calcio di Acilia. Il tuo oroscopo 2015 Bilancia sostiene che farai come Beca: non starai a domandarti quale forma ha la felicità, giocherai e sarai pronto ad accoglierla quando arriverà.

oroscopo 2015 scorpioneScorpione
Quando Mahmoud Reda, celebre danzatore e coreografo egiziano, si recò a Sohag per imparare il tahtib, danza con il bastone risalente all’antico Egitto, la prima regola che il maestro gli insegnò fu che non si doveva mai colpire l’avversario, ma solo sfiorarlo. Durante l’ultima lezione però gli assestò un gran colpo in testa: “E’ vero non bisogna colpire – gli disse l’insegnante – ma quando diventerai molto famoso grazie a questo colpo ricorderai chi è stato il tuo maestro”. Per te vale lo stesso Scorpione: se nei prossimi 12 mesi ricorderai gli insegnamenti che hai ricevuto – anche quelli che ti sono costati dolore – riuscirai a realizzare quello che ti sta più a cuore.

oroscopo 2015 sagittarioSagittario
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare i controlli alle frontiere però decidono di travestirsi da corteo nuziale: “Quale poliziotto di frontiera chiederebbe mai i documenti a una sposa?”. Non solo riescono ad arrivare in Svezia, ma attraverso il crowdfunding raccolgono anche le somme necessarie a produrre il film documentario che racconta la loro storia. Il 4 settembre 2014 Io sto con la sposa è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2015 Sagittario ti consigliamo di prendere spunto da loro: se avrai il coraggio di seguire un’intuizione straordinaria nessuna frontiera potrà fermarti.

oroscopo 2015 capricornoCapricorno
Nel 2011 l’Ex Cinema Palazzo a San Lorenzo stava per diventare un casinò. Il 15 aprile di quell’anno cittadini, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni l’hanno occupato. Oggi è il Nuovo Cinema Palazzo, un luogo di cultura, fermento e aggregazione restituito alla città. Fai come loro Capricorno: se hai una buona idea non aspettare che qualcuno ti dia il permesso per realizzarla. Se davvero è buona altri si uniranno a te e avrai un 2015 rivoluzionario.

oroscopo 2015 acquarioAcquario
Nel libro Uallai! due operatori della Caritas di Udine riescono a raccontare in modo comico le mille peripezie vissute nell’accoglienza ai migranti durante l’emergenza nord Africa del 2011: da bidet scambiati per water a risse a sfondo calcistico, da velleità universitarie a improbabili tentativi di socializzazione dei migranti all’uso del CUP. Il risultato è un’esilarante utopia secondo la quale si può ridere delle situazioni più assurde anche se capitano a noi e questo godere della vita ci avvicina agli altri. Un’esilarante utopia che ti accompagnerà Acquario per tutto il 2015.

oroscopo 2015 pesciPesci
scArt è un progetto della fondazione Spiral che ha messo insieme nove rifugiati politici africani e tre tonnellate di rifiuti raccolti in giro per Roma, Nepal e Vietnam. Nel sono nati fiori dal fango ovvero oggetti per la casa colorati e allegri modellati dalla spazzatura. Anche voi pesciolini nel 2015 avrete la magica capacità di intravedere dietro qualcosa di assolutamente brutto e scomodo qualcosa di estremamente bello e vitale. E di realizzare la metamorfosi.

Sandra Fratticci
(30 dicembre 2014)