Il prossimo 10 gennaio alle ore 14 gli spazi di Spin Time in via Santa Croce in Gerusalemme non ospiteranno una semplice riunione, ma una grande assemblea pubblica chiamata a trasformare l’ondata di solidarietà di questi giorni in un argine concreto contro lo spettro dello sgombero, dopo quelli del Leoncavallo di Milano e dell’Askatasuna a Torino.
Esperimento di welfare dal basso, esempio di riqualificazione, di autogestione e di cittadinanza attiva, partecipata ed inclusiva, in tredici anni Spin Time ha garantito il diritto abitativo ad oltre 130 nuclei familiari e visto sorgere all’interno dei suoi 20.000 metri quadrati una biblioteca, un auditorium, un’osteria, una stamperia, una redazione giornalistica, uno spazio sportivo, un doposcuola, un coworking e tante altre realtà. Grazie alla collaborazione con le scuole del quartiere, come la San Donato, la dispersione scolastica è stata completamente azzerata, garantendo il diritto allo studio ad oltre 100 bambini residenti. Sono stati ospitati incontri, dibattiti, celebrazioni religiose e servizi al cittadino, tutto all’insegna dell’inclusione e dell’intercultura.
Per difendere Spin Time e quest’idea di società, un fronte compatto composto da attori, registi ed intellettuali — da Marco Bellocchio a Nanni Moretti, da Matteo Garrone a Sabrina Guzzanti — ha sottoscritto un appello.
Negli anni la redazione di Piuculture ha seguito la crescita e l’evoluzione di Spin Time, dedicando spazio alle tante iniziative di carattere culturale, politico e sociale che si sono svolte al suo interno. Ciò che segue è una raccolta di alcuni degli articoli pubblicati dal 2017 al 2025.
Ex sede INPDAP occupata: un posto per vivere e ballare
“Era il 13 ottobre di quattro anni fa. Mi ricordo benissimo la notte in cui abbiamo occupato lo stabile: abbiamo dormito nell’atrio, era tutto sporco. E io mi vergognavo, stavamo facendo qualcosa di illegale, ma necessario. Ero una mamma sola con due ragazzi”…(Continua)
Spin Time, nel palazzo occupato si fa la luce sulle soluzioni
16.800 metri quadrati, 7 piani, 180 nuclei familiari di 18 nazionalità diverse: lunedì 6 maggio il palazzo occupato di Spin Time, il gigante che ingombra l’angolo tra via Santa Croce in Gerusalemme e via Statilia, è rimasto al buio. Ma, come in una parabola contemporanea, dopo 6 giorni senza corrente nell’ex sede Inpdap è arrivato l’elemosiniere del papa, Padre Konrad Krajewski, e ha violato i sigilli….(Continua)
Spin Time: “i poveri come non li avete mai visti”
Sabina Guzzanti ha deciso di raccontare la storia, ma anche il presente, di un palazzo occupato. Lo ha fatto attraverso la tecnica del documentario partecipativo ossia che siano gli stessi protagonisti, in questo caso gli occupanti, a raccontare la vicenda. Il palazzo in questione è lo Spin Time, in via Santa Croce di Gerusalemme…(Continua)
La notte più lunga dell’anno: Shab-e-Yalda della comunità afghana
Nella notte più lunga dell’anno si resta svegli fino all’alba, in famiglia, a recitare poesie e a consumare i frutti della terra, in attesa che la luce vinca il buio delle tenebre: nella notte tra il 20 e il 21 dicembre le comunità afghana e iraniana di Roma si sono ritrovate al Mad’o – Museo dell’Atto dell’Ospitalità, negli spazi dello Spin Time…(Continua)
Ken Loach presenta The Old Oak ospite di Spin Time
Ken Loach è uno dei più grandi registi britannici contemporanei. Pluripremiato, universalmente riconosciuto, ha dedicato tutta la sua produzione cinematografica a raccontare e denunciare i cambiamenti storici, sociali ed economici della società britannica…(Continua)
Road Map per il Diritto d’Asilo e la libertà di Movimento
Il 10 aprile il Patto Europeo Migrazione e Asilo è stato approvato dal Parlamento. Chi si occupa di integrazione e di diritti ritiene che i dieci testi, volti a riformare la politica europea in materia di immigrazione e asilo, presentino soluzioni che violano i diritti umani e la dignità delle persone…(Continua)
L’Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari a Spin Time Labs
Spin Time ospita il V Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP), Encuentro per Papa Francesco, giornalisti e partecipanti affollano lo spazio comune dell’edificio in Via Santa Croce in Gerusalemme 55, a Roma…(Continua)
Il Nawroz incontra la fine del Ramadan a Spintime
Si sono incontrati a Spintime, in via Santa Croce in Gerusalemme, domenica 30 Marzo, l’ultimo Iftar del Ramadan 2025 ed il capodanno persiano, ricorrenza che festeggia l’arrivo della primavera, conosciuto come Nawroz…(Continua)
Roma Heroes Festival del teatro Rom a Spin Time
Da Bucarest a Budapest passando per Roma, queste sono le tre piazze dove si è svolto e si svolgerà il Festival Internazionale del Teatro Rom inaugurato l’8 settembre nella capitale romena. La tappa romana è stata dal 2 all’8 ottobre, il Roma Heroes, Festival Internazionale del Teatro Rom…(Continua)
La Notte di Yalda a Spin Time, Roma
La Notte di Yalda si è celebrata negli spazi di Spin Time – MA d’O, a Roma, una festa antica che segna la notte più lunga dell’anno e l’inizio del ritorno della luce. L’evento ha riunito molte persone della comunità afghana e iraniana, insieme ad alcuni italiani, in un clima di accoglienza e condivisione….(Continua)
Natascia Kelly Accatino
(8 gennaio 2026)
Leggi anche:
- 10.01 Assemblea pubblica a Spin Time: come evitare lo sgombero
- Sgombero Baobab Experience, simbolo di uno Stato che non accoglie
- Occupazione Via Carlo Felice: lo sgombero programmato
- Viale delle Province 196: la biblioteca a rischio sgombero









